Home › Forum › Varie ed eventuali › Giochi di carte, meccaniche e diritti di autore…siamo alle solite › Rispondi a: Giochi di carte, meccaniche e diritti di autore…siamo alle solite
Salve,
la mia domanda è:
si può tutelare le regole di un gioco e dare una paternità a chi le ha inventato?
Mi spiego, ho inventato un giochi di poker , una variante con regole diverse, carte distribuite sul tavolo e hai giocatori diverse dalle altre varianti, cambiando anche il modo di vincere.
Sono stato a telefono con gli operatori di copyzero e mi hanno detto che bisogna brevettare l'idea del gioco ,il regolamento.
Ho chiamato l'ufficio brevetti e mi dicono che un gioco non si può brevettare, c'è anche una legge:http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2005-03-04&atto.codiceRedazionale=005G0055&elenco30giorni=falseHo chiamato la Siae, e mi hanno detto che puoi depositare tramite servizio opere inedite.
ma secondo voi esiste un modo o no?
grazie in anticipo
Esiste un metodo ? si
Sortisce l'effetto desiderato ? no
serve a qualcosa di utile ? no , anzi scoraggia qualsiasi editore poichè deve maneggiare un prodotto che ha già un nome e una licenza, e se decide di cambiare nome per ragioni di mercato la licenza decade o va rifatta per il nuovo nome con altro dispendio di denaro.
insomma, se ti va di culo ci guadagni 2000 euro dopo 1 anno di fatica, davvero vuoi buttarne un quarto o più nella tutela di un diritto che può essere aggirato con la stessa facilità con cui puoi parcheggiare in divieto di sosta ?
domanda 2, se fai questa domanda non sei del settore, e se non sei del settore probabilmente il gioco farà cagare o avrà lacune e problemi come tutte le opere prime…. quindi , consiglio da amico, dedica il tuo tempo a rendere buono il gioco e lascia perdere queste cavolate, ancor più su una variante del poker, che è giocato con carte di pubblico dominio non registrabili nel diritto d'autore…
se vuoi un esempio dell'unico modo in cui potresti provare a farci qualcosa su è quello di andare a recuperare il gioco ” poker cinese ” di dario de toffoli edizioni dal negro, e capire come può una variante del poker diventare un “prodotto vendibile”
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==