Rispondi a: Giochi di carte, meccaniche e diritti di autore…siamo alle solite

Home Forum Varie ed eventuali Giochi di carte, meccaniche e diritti di autore…siamo alle solite Rispondi a: Giochi di carte, meccaniche e diritti di autore…siamo alle solite

alvar
Partecipante

Esiste un metodo ?  si
Sortisce l'effetto desiderato ? no
serve a qualcosa di utile ? no

La realtà è questa, “nuda e cruda”.

domanda 2, se fai questa domanda non sei del settore, e se non sei del settore probabilmente il gioco farà cagare o avrà lacune e problemi come tutte le opere prime…. quindi , consiglio da amico, dedica il tuo tempo a rendere buono il gioco e lascia perdere queste cavolate

Anche questa, nonostante tutto è una realtà “nuda e cruda”… all'ultimo IDEAG ho dato un'occhiata ai giochi di alcuni autori editi e di uno in particolare ho pensato: “ecco! anche io avevo in mente di fare un gioco così, ma non avevo capito che farlo in questo modo era una figata…” (che implica che il mio era venuto una “cagata” e non girava).

Per farti capire meglio, uno dei miei primi giochi ha avuto questo iter:
1. inventato
2. prototipato
3. giocato con amici – risultato entusiasti
4. giocato ad un IDEAG – risultato entusiasti
a questo punto ho chiamato al tavolo un editore per farglielo vedere, convinto di avere in mano un buon prodotto…
5. provato dall'editore…. alla terza mossa il gioco si è rotto!!!!

Gentilissimo l'editore mi ha spiegato che “tu devi fare i playtest non per divertirti, ma per rompere il gioco, altrimenti non saprai mai se funziona”.

6. preso il consiglio e portato a casa
7. preso il gioco e buttato nel cestino…

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca