Home › Forum › Presentazioni e convenevoli › Mettere in produzione vecchi giochi da tavolo ormai usciti dal commercio. › Rispondi a: Mettere in produzione vecchi giochi da tavolo ormai usciti dal commercio.
Non esistono diritti su regolamenti e meccaniche, eventualmente solo su immagini e meccanismi (leve, pulegge, ecc)
Il caso Bang! è emblematico, stesso gioco, samurai al posto di Cowboy, e migliaia di dollari buttati inutilmente in avvocati
Qualcuno diceva “se ti va bene guadagni 2000 euro, ti vale la pena spenderne 500 per pagare un diritto che forse non ti tutela nemmeno?”
Tutto questo per dire “Puoi prendere un qualsiasi gioco e riproporlo pari pari o ribrandizzato senza preoccuparti dei diritti, raramente ci sono e se ci sono non valgono nulla”.
Ma vai a proporlo in Cina il tuo gioco, perchè in Europa difficilmente troverai un editore serio disposto a sputtanarsi per poche lire
Una catena di supermercati della mia zona ogni anno regala un giro dell'oca con tema il Giro d'Italia di Ciclismo, mia madre li regala ai miei figli, io li uso per recuperare scatole e tabellone per i miei prototipi
I giochi vecchi con un mercato ancora vengono prodotti (Monopoli, Risiko,hotel, Cluedo), i giochi che non vengono più prodotti non vengono più prodotti per un motivo.
Io ho 40 anni ma sono un novizio, nel senso che ho smesso di giocare in scatola negli anni 90 e ho ricominciato 2 anni fa (ma tanto gdr nel frattempo), posso dire che sono rimasto colpito da come si siano evoluti i giocatori, ed i giochi sono cambiati di conseguenza.
Certo, se riproponi Brivido ci sarà di sicuro la nonnina che lo regalerà ai nipotini, ma sarà la stessa nonnina che avrà regalato loro una di queste console a Natale
https://www.facebook.com/MISTQUEST