Rispondi a: Astratto in sviluppo

Home Forum Idee di giochi Astratto in sviluppo Rispondi a: Astratto in sviluppo

#44599
Bubulce
Partecipante

Mi ha ricordato molto Flatlandia.
Flatland è un romanzo dove fra le altre si illustra una società bidimensionale popolata da figure geometriche, ordinate in caste a seconda del numero di lati. I triangoli sono i più scarsi e svolgono principalmente mansioni di manovalanza o ordine pubblico, i pentagono sono i colletti bianchi e le sfere sono l'elite al comando (vedo che ci hanno anche già fatto un giochino basato esclusivamente sul tiro di dadi).
La particolarità rispetto al tuo sistema è che, sebbene i triangoli abbiano le mansioni più scarse, il loro angolo appuntito li rende anche i più letali. Più si hanno lati e meno si è efficaci in un confronto diretto.

Potrebbe essere un'applicazione interessante di rendere inversi la mobilità e la prestanza bellica. Se un triangolo toglie tre, un quadrato 2, un pentagono 1 e un esagono 0 potrebbero uscire dei confronti un po' meno noiosi del danno fisso. Tutte le figure che scendono sotto i tre lati, le considererei eliminate.
Mi rendo conto che è praticamente l'opposto di quello a cui avevi pensato.
Sarebbe da giustificare a quel punto che far fare agli esagoni che si muovono tantissimo e basta, e alle sfere. Magari si può andare al di là del confronto tipo scacchi e inserire qualche elemento di ruba bandiera o altro.
Magari adottare un sistema chit pull per scegliere quali pedine muovere potrebbe alleggerire i calcoli strategici.

firma