Rispondi a: Astratto in sviluppo

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#44602
frankdimat
Partecipante

Ciao,
ricorda “alla lontana”, per dinamica e anche grafica, Rithmomachia
https://it.wikipedia.org/wiki/Rithmomachia

che in effetti è un gioco un poco datato ;)
Ma l'idea di catturare i pezzi avversari con un karakiri della propria pedina non mi piace neanche un po', inoltre non si capisce poi a quale livello di scarsità di materiale si possa giungere dopo x mosse e se sia possibile raggiungere la vittoria…
Infatti a mio avviso, prima di stabilire la modalità di cattura, dovresti stabilire qual è l'obiettivo del giocatore, cioè come si vince.
Per esempio l'obiettivo potrebbe essere raggiungere il lato avversario con un pezzo specifico o con un pezzo qualsiasi.
Allora forse si potrebbero evitare le catture e fare solo un gioco posizionale dove i pezzi avversari bloccano i movimenti consentiti e viceversa…
Se vuoi permettere le catture devi creare un obiettivo che non annoi i giocatori fino in fondo e che consenta di tenere un livello di tensione e interesse anche con scarsità di materiale (vedi gli scacchi, dove il finale è comunque avvincente).