Rispondi a: Astratto in sviluppo

Home Forum Idee di giochi Astratto in sviluppo Rispondi a: Astratto in sviluppo

CMT
Partecipante

Ma l'idea di catturare i pezzi avversari con un karakiri della propria pedina non mi piace neanche un po', inoltre non si capisce poi a quale livello di scarsità di materiale si possa giungere dopo x mosse e se sia possibile raggiungere la vittoria…

In realtà non è proprio così, nel senso che l'harakiri lo fai quando un pezzo non puoi catturarlo ma vuoi comunque indebolirlo. Se usi un pezzo più grosso per catturarne uno più piccolo non hai problemi.

Infatti a mio avviso, prima di stabilire la modalità di cattura, dovresti stabilire qual è l'obiettivo del giocatore, cioè come si vince.

Vero, ma l'idea centrale era quella del movimento e cattura, sto cercando di darle un'identità.

Se vuoi permettere le catture devi creare un obiettivo che non annoi i giocatori fino in fondo e che consenta di tenere un livello di tensione e interesse anche con scarsità di materiale (vedi gli scacchi, dove il finale è comunque avvincente).

Io troverei più noioso un gioco di blocchi che non di catture, almeno quello varia, il blocco è… un blocco.
Per quella parte in realtà ci sono i dischi che ho volutamente ignorato nella spiegazione. Sono pezzi che possono muoversi di un qualunque numero di caselle, ma solo in linea retta senza cambiare direzione, e che possono catturare o essere catturati solo da altri dischi.

Cérto