Home › Forum › Meccaniche › Il bussolotto della tombola [raffle mechanics] › Rispondi a: Il bussolotto della tombola [raffle mechanics]
conosci i pilastri della terra?
https://boardgamegeek.com/boardgame/24480/pillars-earth
sfrutta esattamente la tua idea per gestire i turni. dovresti trovare il regolamento onlineVero, sfrutta questo sistema, ma lo integra con varie compensazioni.
In questo raffle occorre capire se è meglio uscire primi e quindi fornire una compensazione agli altri, oppure se è meglio uscire ultimi, premiando i primi estratti.
In un ottica generale sarebbe avvantaggiato l'ultimo giocatore, perché di fatto non può essere contrastato. Il primo giocatore (o, meglio, i giocatori che agiscono maggiormente nella fase iniziale) tuttavia nel caso di questo mio gioco può sfruttare il vantaggio temporale per delineare meglio una strategia e arrivare ad occupare i posti tatticamente più vantaggiosi. Ci sarebbe anche una possibile meccanica di guadagno risorse (con cui riacquistare e rimettere in gioco qualche pedina scartata) che premierebbe gli early player, ma è una cosa che per il momento vorrei tenere fuori per mantenere il gioco base più semplice possibile.
Gli ultimi giocatori (o, meglio, i giocatori che giocano di più nelle ultime fasi) di fatto si ritrovano a dover assaltare una mappa controllata dagli altri giocatori e, a seconda delle strategie adottate, probabilmente molto ben fortificata. Si ritroveranno spesso nella situazione che molte delle loro pedine non saranno sufficienti per conquistare i territori.
Si potrebbe osservare che a questo punto è avvantaggiato chi ha la fortuna di giocare maggiormente nel terzo quarto della partita, ma tutte le volte che è capitato, nelle ultime battute i territori in questione sono sempre stati demoliti dagli altri giocatori terrorizzati che il tipo potesse vincere, riequilibrando il tutto.
In tutte le partite che ho visto è stato molto raro che qualcuno riuscisse ad azzeccare una previsione di vittoria.
firma