Home › Forum › Idee di giochi › Primo gioco › Rispondi a: Primo gioco
Grazie Tinen23,
per quanto riguarda l' Oracolo ho forse trovato una soluzione che ho scritto nel post precedente e cioè sostituire alle carte oracolo, che andranno in un mazzo a parte, delle carte “divinazione” che possono invece essere tenute in mano e giocate solo in specifiche fasi del turno, che obbligano un avversario a pescare una carta oracolo e subirne le conseguenze; però poi sorge un altro problema e cioè che, essendo le carte oracolo talvolta un malus per tutti i giocatori, ci sarà la tendenza a non giocare neanche le carte divinazione per non rischiare, però potrei arginare parzialmente il problema facendo si che le carte divinazione che sono in mano a fine partite abbiano un valore negativo di punteggio, però boh devo vedere un po'…
Per quanto riguarda le altre carte ed il loro valore temporale, forse mi sono espresso un po' troppo genericamente nel primo post, in realtà le carte evento durano un CICLO e cioè fino alla fine del turno del giocatore che precede chi l' ha giocata ed inoltre occupano un posto nell' area di gioco per cui sono sempre visibili finché durano, mentre le slancio durano solo alla fine del turno e non occupano posto, in questo modo è molto semplice ricordarsi della durata.
Il fatto di poter spostare le proprie creature nel cimitero in realtà è un' altra opzione di gioco che credimi non è molto semplice da applicare poiché in pratica si gioca al max una creatura per turno ed una volta in campo è facilmente preda di azioni avversarie. Avevo pensato anche io comunque a questa eventualità e avevo quasi deciso di non spostare le creature nel cimitero, che si chiamerebbe aldilà perché ospita anime e non corpi, ma di rimescolarle nel mazzo, cosa che poi ho abbandonato perché si verificava veramente poco nel corso dei playtest, seppur sempre pochi .
Tieni conto poi che il numero di creature nel cimitero conta relativamente, in quanto il punteggio è dato dalla loro classe.
Il cimitero è visibile in ogni momento da tutti i giocatori.
Ho linkato il regolamento, lì è tutto più specifico, se vuoi dagli un' occhiata così posso capire se è scritto in maniera esaustiva o no!