Rispondi a: prototipo del prototipo

Home Forum Fare il prototipo prototipo del prototipo Rispondi a: prototipo del prototipo

trayzer
Partecipante

… sono solo un po' perplesso sui 90 minuti di durata.
Nessuno dei giocatori che hanno fatto playtest ti ha detto che dura troppo?

Ops… scusa Alvar, ho dimenticato di rispondere.
No, nessuno me lo ha chiesto, però voglio fare alcune considerazioni: i tester sono per la maggior parte giocatori di giochi tipo Warhammer, Blood bowl e similia, ossia di quelli che lasciano anche il tavolo 'apparecchiato' in ludoteca per il giorno dopo. In ogni caso i playtest, causa la non conoscenza del gioco e delle sue meccaniche e anche delle spiegazioni in corso partita e conseguenti incertezze sul da farsi, sono durati abbondantemente oltre le due ore…
Io immagino forse in maniera sbagliata, che due giocatori esperti possano terminare anche in un'ora o poco più. Faccio un esempio che potrà risultar banale ma forse spiega il mio pensiero: avete mai visto due ragazzini giocare alla morra? Ogni volta che le mani 'scendono', si fermano per contare i punti. Avete mai visto, magari in uno di quei paesini di collina (come tanti qui intorno) due adulti giocare a morra? Non riesci nemmeno a vedere le dita delle mani, eppure loro contano i punti in tempo reale tiro dopo tiro…