Rispondi a: prototipo del prototipo

Home Forum Fare il prototipo prototipo del prototipo Rispondi a: prototipo del prototipo

alvar
Partecipante

Premesso che il calcio (vero) è cosa ben diversa da un gioco da tavolo e che una partita che finisce 0-0 potrebbe essere bellissima perchè ricca di occasioni da gol memorabili o parate spettacolari dei portieri e premesso che non voglio interpretare il pensiero altrui… credo che MrPako volesse dire una cosa leggermente diversa da quella da te intesa.

In modo molto ampio potremmo dire che devi “dare” una gratificazione ai giocatori ed esiste un equilibrio nel concederla:
1. troppo poco rischia di rendere frustrante l'esperienza di gioco perchè il giocatore non riesce mai a fare ciò che vorrebbe 
2. troppo (al contrario) rischia di rendere impalpabile la difficoltà perchè in un modo o nell'altro anche se gioco malissimo riesco a restare in partita (e magari all'ultimo con un colpo di fortuna vinco…)

Io non so dove sei situato nella scala graduale delle “gratificazioni”. Con 5 giri, riuscire a segnare 3 volte potrebbe essere adeguato, non segnare mai, potrebbe invece essere un problema.

Il discorso della “derisione” da te inserito è certamente interessante, però non può essere ciò che gratifica il giocatore in un gioco di 90 minuti: se mi prendi in giro un'ora per uno/due errori che non riesco a rimediare e mi fan perdere la partita, la mia esperienza di gioco diventa pessima e la volta successiva non gioco più (o perlomeno non gioco più con te…). 

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca