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CMT
Partecipante

Bozza di regolamento

Il gioco si svolge in più round, decisi dai giocatori a inizio partita.
Alla fine dell’ultimo round, vince il giocatore che ha ottenuto più punti (sono possibili pareggi)

Prima della partita si scelgono, a piacere o a caso, tante carte Personaggio quanti sono i giocatori, tenendo presente che una di queste deve essere la carta Presidente. Le carte Personaggio avanzate vengono messe da parte.
Ogni giocatore riceve una carta Personaggio scoperta, che terrà davanti a sé per tutta la partita, ben visibile a tutti. Sceglie inoltre un colore/numero e prende i tre segnalini corrispondenti (1 segnalino osservazione e 2 segnalini azione) che mette sul tavolo in modo che non sia possibile vedere il tipo dei segnalini.

All’inizio di ogni round, a ogni giocatore viene distribuita una carta Identità coperta, che guarderà senza mostrarla agli altri e metterà sotto la carta Personaggio.
La carta Identità stabilisce il modo in cui il giocatore fa punti nel round in corso e gli effetti dei suoi segnalini.
Le carte identità non distribuite vengono messe coperte al centro del tavolo.
Il Presidente dà inizio alle discussioni facendo una domanda o una dichiarazione o quello che preferisce. Le discussioni sono del tutto libere.
Durante la fase discussione, ogni giocatore può, in qualunque momento:
– assegnare uno o più dei propri segnalini a un altro giocatore (i segnalini si assegnano coperti e chi li riceve non può guardarli). Un segnalino assegnato non può essere spostato (salvo abilità speciali che lo consentano) e non è possibile che un giocatore assegni più di un segnalino a un altro.
– usare l’abilità speciale del proprio personaggio, se ne possiede. Se non diversamente indicato, un Personaggio può usare la propria abilità speciale una sola volta per round, dopodiché la carta Personaggio viene ruotata di 90° per indicare che l’abilità è stata usata.
Il Presidente può in qualunque momento dichiarare lo Stato di Allerta, mettendo fine alla fase di Discussione. Quando questo accade:
– in senso orario a partire dal Presidente, ogni Personaggio che possiede e non ha usato un’Abilità può usarla
– tutti i giocatori che hanno ancora segnalini da assegnare, devono assegnarli immediatamente.

A questo punto, seguendo l’ordine indicato, vengono rivelate le Identità dei giocatori. Ogni volta che un Identià viene rivelata, si scoprono anche i segnalini del relativo giocatore, che esegue tutte le eventuali azioni a essi correlate.
Quando tutte le identità sono state rivelate, si calcolano e si annotano i punti per ogni giocatore, e il round ha termine.

Alla fine del round, tutti i giocatori riprendono i propri segnalini, scartano le proprie carte Identità (che vengono rimescolate) e rimettono in posizione normale le loro carte Personaggio (se necessario). Chi aveva la carta Presidente la passa al giocatore alla propria destra, che rimette la propria nel mazzo, e prende una nuova carta Personaggio a caso da quelle avanzate (se non ce ne sono, prende la carta del giocatore a cui ha passato il Presidente).

Personaggi

Presidente
Dà inizio alle discussioni e può dichiarare lo Stato di Allarme.

Investigatore
Una volta per round può guardare l’identità di un altro giocatore

Giornalista
Una volta per round può fare (in segreto) una domanda a un altro giocatore, che deve rispondere sinceramente Sì o No

Artista della Truffa
Una volta per round può usare l’abilità di un altro personaggio in partita

Spia
Può guardare i segnalini che riceve

Recluso
La sua carta identità non può essere guardata usando abilità Personaggio

?
Può cambiare l’assegnazione dei propri segnalini durante la fase di discussione

Soubrette
Una volta per round può obbligare un altro giocatore ad assegnarle un segnalino (se ne ha ancora e se non gliene ha già assegnato uno)

Poliziotto
Una volta per round può guardare fino a 3 carte Identità tra quelle non assegnate

Illusionista
Una volta per round può scartare la propria identità (scoprendola) e prenderne un’altra a caso da quelle non assegnate

Bullo
Una volta per round può obbligare un giocatore ad assegnare un proprio segnalino (se ne ha) a un altro giocatore a cui non ne abbia già assegnato uno

Generale
Una volta per round può scegliere un altro giocatore che per tutto il round non potrà assegnargli segnalini (se gliene ha già assegnato uno se lo riprenderà)

Pettegola
Può guardare l’identità del giocatore alla sua destra e di quello alla sua sinistra, ma se lo fa deve mostrare loro la propria

[…]

Identità

Man in Black (più di uno possibile)
Osservazione: 3 punti se assegnato a un alieno, -1 punto se assegnato a un non alieno, -2 punti se assegnato a un altro MiB
Azione: rimuovi un segnalino assegnato da questo giocatore

Ufologo (più di uno possibile)
Osservazione: 3 punti se assegnato a un alieno, -1 punto se assegnato a chiunque altro
Azione: sposta un segnalino da questo a un altro giocatore

Ufomane (più di uno possibile)
Osservazione: 3 punti se assegnato a un alieno, -1 punto se assegnato a chiunque altro
Azione: sposta un segnalino da un altro giocatore a questo

Mitomane
Riceve 1 punto per ogni segnalino che gli è stato assegnato (quelli rimossi non contano)
Osservazione: non fa assolutamente nulla
Azione: prendi un segnalino assegnato a questo giocatore e riassegnalo a te stesso (senza guardarlo)

Scienziato alieno
Osservazione: -2 punti se assegnato a un alieno, -1 punto se assegnato a 1 MiB, 3 punti in qualunque altro caso
Azione: se questo giocatore non è un alieno perde 1 punto e tu guadagni 1 punto, altrimenti perdi 1 punto

Esploratore alieno
Osservazione: -2 punti se assegnato a un alieno, 2 punti in qualunque altro caso
Azione:

Invasore alieno
Guadagna 3 punti se non gli viene assegnato alcun segnalino osservazione (quelli rimossi non contano)
Osservazione: 3 punti se assegnato a  1 MiB, -2 punti se assegnato a un alieno, -1 punto in ogni altro caso
Azione: sposta un segnalino da te stesso a questo giocatore (senza guardarlo)

Cacciatore di taglie alieno
Osservazione: 3 punti se assegnato a un alieno, -1 punto se assegnato a chiunque altro
Azione: se questo giocatore è un alieno perde 1 punto e tu guadagni 1 punto, altrimenti perdi 1 punto

Cérto