Rispondi a: Telepatia

Home Forum I vostri prototipi Telepatia Rispondi a: Telepatia

#44732
TheSabba
Partecipante

In effetti la prima domanda che viene è proprio la 2. E la risposta che mi do non è tanto “se riescono a mettere su una tattica” quanto “se si sbrigano a imparare a farsi i segni come a scopone scientifico”.

…i bari stanno dappertutto… se ci mettiamo a pensare a ste cose allora pure a caylus basta fare finta di pagare :P

[…] ciò che non vedo è l'interazione tra le squadre. Mi sembra che ogni squadra giochi per sé senza poter in alcun modo influenzare le giocate avversarie (questo neanche a scopone scientifico succede ^__^;) se non come effetto diretto delle proprie carte.

Perplessità comprensibile (e rodata, infatti è una domanda frequente).
Non ti nascondo che i primi tentativi vedevano la scarsa interazione come elemento negativo principale, ma poi ho preso le contromisure necessarie e il gioco adesso gira molto meglio ora da quel punto di vista. Ti spoilererò una regoletta in più per spiegarmi meglio:
quella coroncina di Citadels che citavo in una domanda è un segnalino mobile che può passare da squadra a squadra e che dà, non solo un vantaggio di tipo “la mia azione si risolve prima della tua” ma anche “posso fare le versioni potenti di alcune delle abilità”. In breve esistono abilità che se fatte quando in possesso della corona diventano molto più potenti, quindi considerare la posizione della Corona nel tavolo (e cercare di aggiudicarsela) diventa un elemento fondamentale per la vittoria. Da solo questo elemento ha spostato molta dell'attenzione dei giocatori sulla situazione “ambientale” di fatto dando inizio a una buona componente di interazione.

Vale a dire, faccio le prime giocate “scocchiate” senza azzeccare mai i simboli del mio compagno, ma in più così facendo mi brucio tutti i simboli che sono rimasti a lui, e di conseguenza per il resto della partita, qualunque cosa giochi, sbaglio sicuramente.

Anche questo è bilanciato da azioni specifiche volte a rimescolare il mazzo o riorganizzare la cattiva distribuzione delle carte tra i 2 soci. Aggiungo che i simboli sono assortiti per dare un tipo di fastidio come questo anche quando imbrocchi le abilità giuste. Vuoi fare punto? Allora vuol dire che nelle carte con cui lo hai fatto (e che attualmente stanno sul tavolo) ti sei giocato buona parte della possibilità di fare un'altra roba altrettanto importante.

Sei chiaramente una persona molto analitica, cosa che mi piace molto. Spero di beccarti a qualche playtest, perché critiche come le tue sono il motivo per cui il gioco ora gira  :)