Rispondi a: prototipo del prototipo

Home Forum Fare il prototipo prototipo del prototipo Rispondi a: prototipo del prototipo

Bubulce
Partecipante

Ho avuto modo di provare il giochino ieri ad Aig.

Ne sono rimasto profondamente sorpreso. Dalle discussioni su questo forum, complice probabilmente la quantità di dettagli presenti, mi ero fatto l'idea che fosse un gioco molto “pesante”.

Invece ho trovato un gioco con un ottimo ritmo e una curva di apprendimento molto lieve. Le meccaniche su cui si basa il movimento (e quindi tutto il gioco) non potrebbero essere più immediate né è necessario memorizzare tutta la casistica che ne consegue, che si può prendere in analisi comodamente al momento in cui si generano i requisiti utili.

Il fatto che le azioni non siano determinate in base a turni fissi, ma secondo la posizione delle macchine sul circuito, produce un'esperienza di gioco davvero vivace.

Un altro dei problemi che mi era sembrato potesse avere il gioco, leggendo qui, era il sistema di vittoria e la gratificazione durante la partita. Di fatto, nel gioco quasi ogni azione è rilevante e produce risultati. L'andare a rete per segnare i punti vittoria costituisce quasi un aspetto marginale della partita, che è si l'obiettivo principale ma non ciò che ci tiene impegnati per la maggior parte del tempo. Di fatto, andare a rete rappresenta il culmine degli sforzi ed è una grossa soddisfazione che corona una certa serie di soddisfazioni minori.

Ora, non ho cronometrato la partita (anche perché l'abbiamo sospesa e ripresa per il pranzo) ma il tempo è letteralmente volato. Probabilmente  avere come modalità principale la vittoria a 3 reti, relegando quella a 5 come variante avanzata, darebbe una grossa mano a ridurre la durata base senza influire troppo sull'esperienza di gioco (una specie di partita, rivincita e bella), anche se personalmente mi piacerebbe molto avere l'occasione di tirare fino alla fine una mano da 5.

Nulla di più. Sicuramente è un gioco di nicchia a cui però è molto facile approcciarsi e che deve essere davvero bello riuscire a padroneggiare.

Ha certamente bisogno di alcune limature (tipo le funzioni della light armor e forse la casistica dei tiri incidente che però non sono riuscito ad analizzare per bene) ma le basi mi hanno molto soddisfatto.
Davvero una bella sorpresa.

firma