Rispondi a: Lotta all’umanità

Home Forum Idee di giochi Lotta all’umanità Rispondi a: Lotta all’umanità

#44763
Bubulce
Partecipante

Ce n'è voluto per trovare questo topic XD

Ho provato il giochino (che ora fra l'altro si chiama Hidden Agenda) allo scorso Aig, ma tra una cosa e l'altra mi sono reso conto di non aver comunicato nessuna impressione, quindi rimedio postando qui.

Il giochino è accattivante. È rapido, ha un buon ritmo, stimola il calcolo ma andando tutto avanti di fatto con una sola azione (posare le carte per muoversi e fare le azioni risultanti) non è affatto impegnativo. Mi ha divertito abbastanza.

Ci sono due punti emersi nella nostra partita a 4 che non mi convincono a pieno. Io portavo gli spiriti e me ne sono usciti 4 in tutta la partita. Per far fronte a questa carenza ho cercato di swappare un po' di spiriti dal cimitero alla chiesa, mettendo una carta neutra sulla chiesa e scambiandola con una carta a caso dal cimitero, che se non avrebbe avvantaggiato me, comunque avrebbe svantaggiato i vampiri. Questa cosa è stata limitata sia dal fatto che abbiamo giocato buona parte della partita sul lato dei licantropi, sia dal fatto che comunque mi era necessario compiere altre azioni per capire i movimenti degli altri e intuire la natura delle carte piazzate. Sta di fatto che la strategia non è riuscita ad incidere sul numero esorbitante di spiriti finiti nel cimitero e ho finito per giocare esclusivamente a danno degli altri.

Secondo punto. La meccanica delle elezioni mi aveva molto intrigato ma sono riuscito a piazzarmi sulla casella soltanto una volta, perché buona parte dei turni mi sono trovato a partire esattamente da lì, né avevo valori di carte sufficienti a raggiungere quelle di un'altro lato. Allo stesso modo, ma probabilmente è una situazione limitata alla partita, abbiamo avuto una mobilità molto bassa. A naso abbiamo passato il primo 10% sul lato spiriti, il successivo 60% sul lato licantropi e il restante 30% sul lato vampiri. Ho provato a fare qualche volta dei salti a carte scoperte ma non hanno inciso più di tanto.

Ho pensato che personalmente proverei a risolvere il problema introducendo una casella che per effetto sposta la pedina. Ad esempio una casella “aeroporto” che se raggiunta ti permette di spostare la pedina in un'altra delle 3 caselle aeroporto, e quindi proseguire il movimento calando le eventuali carte rimaste in mano. O qualcosa del genere.

Le altre meccaniche mi sono sembrate molto utili al loro scopo. Giusto forse la rivolta è un po' troppo facile da eseguire per i suoi effetti, posta così com'è esattamente accanto all'elezione, se ricordo bene. A naso la sposterei accanto a uno dei pianeti.

Molto valido il momento del calcolo finale.

firma