Rispondi a: Lotta all’umanità

Home Forum Idee di giochi Lotta all’umanità Rispondi a: Lotta all’umanità

Bubulce
Partecipante

Ce n'è voluto per trovare questo topic XD

Ho provato il giochino (che ora fra l'altro si chiama Hidden Agenda) allo scorso Aig, ma tra una cosa e l'altra mi sono reso conto di non aver comunicato nessuna impressione, quindi rimedio postando qui.

Il giochino è accattivante. È rapido, ha un buon ritmo, stimola il calcolo ma andando tutto avanti di fatto con una sola azione (posare le carte per muoversi e fare le azioni risultanti) non è affatto impegnativo. Mi ha divertito abbastanza.

Ci sono due punti emersi nella nostra partita a 4 che non mi convincono a pieno. Io portavo gli spiriti e me ne sono usciti 4 in tutta la partita. Per far fronte a questa carenza ho cercato di swappare un po' di spiriti dal cimitero alla chiesa, mettendo una carta neutra sulla chiesa e scambiandola con una carta a caso dal cimitero, che se non avrebbe avvantaggiato me, comunque avrebbe svantaggiato i vampiri. Questa cosa è stata limitata sia dal fatto che abbiamo giocato buona parte della partita sul lato dei licantropi, sia dal fatto che comunque mi era necessario compiere altre azioni per capire i movimenti degli altri e intuire la natura delle carte piazzate. Sta di fatto che la strategia non è riuscita ad incidere sul numero esorbitante di spiriti finiti nel cimitero e ho finito per giocare esclusivamente a danno degli altri.

Secondo punto. La meccanica delle elezioni mi aveva molto intrigato ma sono riuscito a piazzarmi sulla casella soltanto una volta, perché buona parte dei turni mi sono trovato a partire esattamente da lì, né avevo valori di carte sufficienti a raggiungere quelle di un'altro lato. Allo stesso modo, ma probabilmente è una situazione limitata alla partita, abbiamo avuto una mobilità molto bassa. A naso abbiamo passato il primo 10% sul lato spiriti, il successivo 60% sul lato licantropi e il restante 30% sul lato vampiri. Ho provato a fare qualche volta dei salti a carte scoperte ma non hanno inciso più di tanto.

Ho pensato che personalmente proverei a risolvere il problema introducendo una casella che per effetto sposta la pedina. Ad esempio una casella “aeroporto” che se raggiunta ti permette di spostare la pedina in un'altra delle 3 caselle aeroporto, e quindi proseguire il movimento calando le eventuali carte rimaste in mano. O qualcosa del genere.

Le altre meccaniche mi sono sembrate molto utili al loro scopo. Giusto forse la rivolta è un po' troppo facile da eseguire per i suoi effetti, posta così com'è esattamente accanto all'elezione, se ricordo bene. A naso la sposterei accanto a uno dei pianeti.

Molto valido il momento del calcolo finale.

firma