Rispondi a: meccanica di una partita di calcio "poco aleatoria"

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#44780
Bicok
Partecipante

Grazie per gli spunti!
Aggiungo qualche dettaglio

Nella fase iniziale si fa l asta per prendere i calciatori dei 4 ruoli P D C A e in partita si draftano (il portiere è un mazzetto a parte).
Ogni calciatore ha un bonus da +0 a +3 (o bo…il bilanciamento al momento è il mio ultimo problema) e se schierati fuori posizione hanno dei malus. Incrementano il bonus totale la formazione schierata, eventuali altri dati dal mister  (es uno ha sempre +2 in casa, l altro +1 in trasf, l altro non ha malus formazione: puo usarle tutte).

Tutto cio per dire che pensavo piu a un bonus totale di squadra…piuttosto che a degli 1vs1.

Ah, cosa importante… ho cercato di ridimensionate un attimo i numeri: Portiere + 7 giocatori per ottenere moduli buffi tipo 3 3 1,  4 2 1 e tutte le combo (questo per non far render troppo difficile il calcolo nella fase di asta e draft)

Si potrebbe fare un approccio tipo il gioco di carte goal: si parte dalla difesa, se superi gli avversari arrivi a centrocampo e così via. Ogni azione fa “scorrere il tempo” e ci si avvicina a fine partita

In base alla prova col dado da superare bisognerà colmare un gap

Tipo avanzare con la difesa : basta fare +1 (dado +bonus eventualmente usati) rispetto all avversario
Centrocampo: +2
Goal +3

Che ne dici?