Home › Forum › Meccaniche › meccanica di una partita di calcio "poco aleatoria" › Rispondi a: meccanica di una partita di calcio "poco aleatoria"
Hai inquadrato la questione! Il match per quello che mi immagino ha un ruolo “””marginale””” rispetto a tutto il resto : quindi anche io pensavo di fare una cosa immediata su pochi lanci/manche (l idea iniziale di pochi lanci con puntate nascoste però mi sembrava carina carina! Parlo da ignorante senza esperienza)
Faccio la panoramica generale del gioco, cosi mi dici anche se è un'idea comune… o ha spunti originali rispietto ai titoli che hai detto
FASI
-(opzionale)asta giocatori (p d c a) e mister
-(opzionale)ampliamento stadio
-affluenza pubblico allo stadio
-partita
-pagamento stipendi/cessioni/svincoli
Meccaniche che (credo/spero) abbiano qualcosa di nuovo
-il gioco ruota attorno a due indicatori: affluenza di tifosi allo stadio e bonus partita per la squadra
-piu lo stadio è grande e più da la possibilità al pubblico di venire: questo si traduce in fare soldi (per potenziare squadra, pagare stipendi e ingrandir lo stadio) ed avere un bonus squadra dato dal tifo
-l incertezza del pubblico che entra.
Prendi cio che dico ora solo a fine esemplificativo e senza voler offendere nessuno: chi va in curva è “povero” , distinti è “benestante” e tribuna “ricco “.
Un ricco se non trova posto in tribuna comprerà il biglietto nei distinti… e mal che vada in curva. Ma non succede viceversa! Il “povero” ha solo quei soldi, quindi se il settore è pieno non entra.
Tutto questo per spiegarti che se in un turno entrano 10 tifosi, lanci dieci dadi e associ 1-2 curva, 3-4 distinti, 5-6 trinuna : se non trovi spazio nel tuo settore puoi scalare in quello inferiore.
Questo per dare incertezze sulla presenza negli stadi e gli ingressi economici.
-il mazzo che hai fatto con i giocatori all asta (eventualmente integrato con giocatori della primavera, scarsi, ma sempre a tua disposizione) viene mischiato e si fa il draft (ogni mister ha abilità, tipo pescare una in piu etc) e quelli che hai devi schierarli (coerentemente con uno dei moduli conosciuti dal mister). Ogni fuori posizione è un malus. Es: attaccante messo a centrocampo-1, messo in difesa -2 ai punti partita.
-a fine partita si aggiornano gli indicatori vari che modificano sia il morale della squadra (striscia risultati utili/sconfitte etc: influenza i bonus della prossima partita), sia l affluenza del pubblico alle prossime partite (con anche altri parametri, tipo l ultima ospita la prima ed avrà piu pubblico)
-segue un'ultima fase in cui devi pagare stipendi a giocatori ecmister. Se non vanno svincolati e hai malus (ancora da ponderare.. in soldi e punti (?) )
Il calendario totale (4 squadre, quindi 2 partite a turno… 3 tirni andata e 3 ritorno) è noto fin dal primo turno