Rispondi a: meccanica di una partita di calcio "poco aleatoria"

Home Forum Meccaniche meccanica di una partita di calcio "poco aleatoria" Rispondi a: meccanica di una partita di calcio "poco aleatoria"

Bicok
Partecipante

Infatti la mia idea è di rendere la partita di calcio il più “scarna” possibile: pochi elementi in gioco (7 calciatori per squadra, 1 mister e 1 modulo) e che si risolva in breve (pochi lanci di dadi/altro tipo di evento(magari carte) da gestire).

provo a spiegarmi meglio, così che magari ti chiarisco la mia idea e puoi darmi altri consigli

FASE ASTA
I giocatori, volendo, possono comprare i calciatori (P/D/C/A) , ma non è obbligatorio farlo.
Immaginate i classici giochi di dackbuilding: si parte con un mazzo starter e si va a integrare.
Lo stesso succede qui: il proprio “mazzo starter” è composto da “giocatori scarsi” che ho sopra chiamato primavera.
Vuol dire che tutti i giocatori che hai comprato li integri nel mazzo e puoi togliere altre carte precedentemente inserite.
Per esempio: compro 3 attaccanti, tolgo 3 attaccanti “primavera”.

PARTITA (salute scrivo numeri “a caso”)
-FASE CONVOCAZIONE (non l avevo scritta esplicitamente, la snocciolo ora)
scelgo 15 carte tra le carte calciatore che dispongo, lasciando le altre inutilizzate per tutto il match
-FASE DISPONIBILI
mischio il mazzo di 15 carte convocate e ne pesco 10 : tra questi sceglierai i titolari da schierare
-FASE SCHIERAMENTO
schieri le carte in base ai moduli che conosce il mister: se schierati fuori posizione prendono malus pari alla loro distanza dal ruolo (es attaccante messo a centrocampo -1 … schierato in difesa -2)