Home › Forum › Meccaniche › meccanica di una partita di calcio "poco aleatoria" › Rispondi a: meccanica di una partita di calcio "poco aleatoria"
A mio parere…
Asta
Ci può stare… sarà la strategia del presidente a decidere se svenarsi per un ottimo giocatore o costruire una squadra con divers giocatori mediamente bravi
Convocazioni e Formazione
Se si lascia al draft casuale la scelta dei convocati, purtroppo (a mio avviso), smonti tutta la strategia della fase di asta…
Io penso che il giocatore possa scegliere la formazione e le riserve.
Partita
Verificare semplicemente un bonus dato dalle carte dei giocatori schierati e dal fatto che qualcuno gioca in casa e verificare il livello dei punteggi per decidere il risultato (come nel fantacalcio).
Controllare (questo credo casualmente) se qualcuno si fa male e sostituirlo con il panchinaro.
(eventualmente verificare se l'infortunio potrebbe tenerlo fuori anche per la partita successiva…?)
Gli infortuni li gestirei abbastanza casuali (potremmo inserire nello staff oltre al mister anche l'asta per il medico e il massaggiatore che introducono modificatori sugli infortuni?)
Al termine della “giornata” si aggiorna la classifica e si pagano i giocatori e lo staff.
Ma come si pagano i giocatori?
Tutti quelli che non hanno giocato prendono lo stipendio base e tutti quelli che hanno giocato prendono un bonus se hanno perso o pareggiato e un “mega” bonus se hanno vinto.
Se non sei in grado di pagare lo stipendio ad un giocatore automaticamente vieni penalizzato in classifica (come nel calcio vero?) oppure devi mettere qualche giocatore sul mercato…
Stadio.
Ad inizio stagione si decide chi entra con il lancio di dadi (il tuo sistema mi pare interessante), ma dalla seconda partita ci dovranno essere modificatori in base alla classifica/vittorie ottenute dalla squadra (se la mia squadra vince vado più facilmente a vedere le partite).
E ovviamente più gente va allo stadio più guadagno… più guadagno e più soldi ho a disposizione per schierare la migliore formazione, altrimenti se mi mancano i soldi quelli bravi devo lasciarli fuori (oppure pretendono il premio partita…)
Ora il focus del gioco credo si sposti sulla gestione e quindi sulla capacità di fare scelte economicamente sostenibili da parte dei diversi presidenti.
Ora questa è un'ipotesi scritta in 2 minuti (certamente piena di errori!)… ma il concetto credo debba spostarsi sulla possibilità che le scelte dei giocatori possano controllare (o dare l'impressione di controllare) lo svolgimento della stagione.
Insomma il calcio è un pretesto, in realtà stai facendo un gestionale.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca