Home › Forum › Meccaniche › meccanica di una partita di calcio "poco aleatoria" › Rispondi a: meccanica di una partita di calcio "poco aleatoria"
O hai letto il mio quadernino degli appunti…
in effetti qualche giorno fa passeggiando per il centro di Como ho trovato per terra un quaderno pieno di appunti….
Eheh death note
A parte gli scherzi mi fa molto piacere di aver avuto qualche idea “condivisa”!
Forse ho trovato una soluzione accettabile (o comunque meno peggio delle altre)
PARTITA DI CALCIO
Premessa tutti partono con dei gettoni bonus conteggiati in base ai vari modificatori/forza squadra/etc
6 turni tutti uguali:
1)ognuno può nascondere in mano alcuni gettoni bonus (quanti ne vuole… zero , ma anche tutti)
2)entrambi tirano un D6
3)si somma il valore del dado agli eventuali gettoni
4)per capire l esito del “round” si guarda la differenza tra i due: chi ha il valore più alto attacca
RISULTATO
Differenza di 5 o maggiore: GOAL
Differenza di 4: RIGORE (*)
Differenza di 3: AZIONE PROMETTENTE (@)
Differenza inferiore : niente
Per risolvere rigore e azione promettente si lancia un altro dado a testa, senza usare modificatori
(*) RIGORE
Tiro dell'attaccante:
1 fuori dallo specchio》fallimento
2-6 inquadra la porta 》tira il portiere
Tiro del portiere:
1-5 goal
6 para
(@)AZIONE PROMETTENTE
simile al rigore, ma con valori più a favore della difesa
Tiro squadra che attacca:
1-3》 Niente
4-6 》la sqiadra si prepara alla conclusione
Tiro squadra che difende:
1-3 》subisce goal
4-6》Niente
Per aggiungere l ultima casistica sempre presente in una partita (il cartellino giallo) ho pensato a quest ultima cosa da aggiungere:
-Ogniqualvolta si fa un 1 col dado si prende un segnalino ammonizione
-alla seconda ammonizione nella partita viene scartato un giocatore titolare che salta la successiva (si lancia D8, dato che sono 8 i giocatori)
-per eliminare un segnalino giallo basta fare un cambio (max 3)
mi sembra che la partita sia “lineare” e non porti via troppo tempo.. sono curioso di un vostro parere, per sapere se rispetto alle ipotesi iniziali c è stato un miglioramento
Grazie mille