Home › Forum › Idee di giochi › L’invasione dei mostri › Rispondi a: L’invasione dei mostri
Sto rimettendo mani a questo progetto perché potrebbe avere uno sbocco.
Pareri e consigli sono i benvenuti, ho ancora parecchio da rifinire (ad esempio sto decidendo se aggiungere altre aree/risorse, sicuramente devo aggiungere dei mostri e completare quelli esistenti)
Svolgimento del gioco
Si tratta di un gioco di piazzamento. Ogni giocatore ha una dotazione iniziale di 1 Maestro, 1 Servitore, 1 Castellaboratorio (plancetta) e 1 Carta Mostro (solo la carta, senza mostri) draftata tra X+1 carte (dove X = numero giocatori). Il primo giocatore a draftare si seleziona casualmente e si procede in senso orario, l’ultimo a draftare prende il segnalino Primo Giocatore.
Si giocano una fase di piazzamento e una di risoluzione.
Nella fase di piazzamento, a turno, ogni giocatore può piazzare il proprio Maestro o uno dei propri servitori su un’azione. Il Maestro può compiere azioni nel Castellaboratorio o nel villaggio. Le azioni dei Maestri nel villaggio sono esclusive, ovvero non è possibile piazzare un Maestro nella stessa area del villaggio in cui è presente un altro Maestro. I servitori possono compiere azioni solo nel villaggio. Possono esserci più servitori, anche di Maestri diversi, nella stessa area del villaggio, e possono esserci servitori anche in un’area del villaggio in cui vi sia un Maestro (che sia dello stesso giocatore o meno)
Nella fase di risoluzione, sempre a turno, ogni giocatore risolve una delle proprie azioni.
Aree del villaggio
Case
Cimitero
Foresta
Biblioteca
Tipi di risorse:
Umani (meeple rosa), si prendono nelle case
Cadaveri (meeple grigi), si prendono al cimitero
Erbe (cubetti verdi), si prendono nella foresta
Grimori (cubetti marroni), si prendono in biblioteca
Aree/Azioni nel Castellaboratorio (solo Maestro)
Ogni area del castello funge anche da deposito per le risorse raccolte (ogni area ospita una risorsa specifica). Se tutti gli slot risorsa in una data area sono pieni, non è più possibile raccogliere risorse di quel tipo.
Laboratorio (Cadaveri): Crea mostro: inizia o fa proseguire la creazione di un mostro (risorse in base alla carta Mostro)
Come inizio, il Maestro viene spostato sulla relativa carta Mostro nella posizione 1 della creazione assieme alle risorse necessarie. Nelle successive fasi di Risoluzione, se non è stato rimosso dalla carta, avanza di 1 posizione. Quando arriva nell’ultima posizione, viene rimesso nel Castellaboratorio, si aggiunge 1 gettone Mostro sulla relativa carta e si scartano le risorse. Se il Maestro viene spostato dalla carta Mostro per metterlo altrove, la creazione si interrompe e va ricominciata da zero, ma le risorse non vengono consumate e restano sulla carta Mostro
Sala del Trono (niente): Comanda mostri: invia X mostri dello stesso tipo verso una città (non impiega risorse)
Il giocatore mette X gettoni mostro (che già deve possedere) sulla città che intende raggiungere e vi posiziona accanto 1 dado del proprio colore a indicare i turni necessari (distanza della città / velocità del mostro). Alla fine di ogni fase di risoluzione successiva, indipendentemente dalle azioni, il dado va decrementato di 1. Quando arriva a 0, i mostri assalgono la città.
Biblioteca (Grimori): Ricerca: prendi una nuova carta mostro (3 grimori)
Il giocatore prende una carta mostro tra quelle disponibili. Non può prendere una carta mostro che già possiede (o più che altro non ha alcun senso farlo)
Segrete (Umani): Azione mostro: attiva l’azione di un mostro (se ne ha)
Il maestro posiziona un dado del proprio colore sulla carta mostro a indicare i turni richiesti dall’azione. Alla fine di ogni fase di risoluzione successiva, indipendentemente dalle azioni, il dado va decrementato di 1. Quando arriva a 0, l’azione si risolve.
Magazzino (Erbe/?): non è associato ad alcuna azione
Azioni nel villaggio
Servitori
– Case: prendi 1 umano x servitore
– Cimitero: prendi 1 cadavere x servitore
– Foresta: prendi 2 erbe x servitore
– Biblioteca: prendi 2 grimori x servitore
Maestro
– Case: recluta 1 servitore (fino al massimo consentito)
– Cimitero:
– Foresta
– Biblioteca: prendi il segnalino Primo Giocatore
Città
A inizio partita vengono selezionate (9?) città che si posizionano a lato del tabellone (3 file di 3)
Ogni città ha una serie di valori:
Distanza: rappresenta la distanza della città dal villaggio e serve a definire il numero di turni necessari ai mostri per raggiungerla (turni = distanza/velocità del mostro, minimo 1). Va da un minimo di 2 a un massimo di 12. Inoltre, le città in seconda posizione hanno distanza +2, quelle in terza posizione (più distanti dalla plancia) +4
Difesa: indica la capacità di combattimento della città, ovvero la quantità di mostri che è in grado di uccidere
Bonus/Malus: sono uno o più modificatori relativi ai tipi di mostro che la città è in grado di combattere. Ad esempio, una città che abbia “Non Morti +2” ha una difesa aumentata di 2 quando viene attaccata dai Non Morti, mentre una che abbia “Magico –2” avrà una difesa diminuita di 2 se attaccata da mostri magici. Tutti i bonus/malus applicabili ai mostri vanno considerati, perciò una città che abbia entrambi i modificatori di cui sopra e venga attaccata dai vampiri (che sono mostri Non Morti E Magici) non avrà modifiche alla difesa (conta +2 –2 = 0)
Risorse: indica un numero/tipo di risorse che vanno piazzate sulla città quando viene posizionata. Conquistandola si guadagnano anche le risorse che contiene (se non si è in grado di posizionarle nel Castellaboratorio, quelle in eccesso vengono scartate).
Punteggio: indica il valore in punti della città ai fini della vittoria
Quando una città viene attaccata, si eliminano gettoni Mostro pari alla sua difesa (dopo aver applicato i Bonus/Malus). Se resta almeno 1 gettone Mostro, la città è stata conquistata e la relativa carta passa al giocatore a cui appartiene il Mostro (che riprende anche tutti i gettoni Mostro rimasti)
Fine partita
La partita termina alla fine dell’ultimo turno o se tutte le città sono state conquistate. Ogni giocatore somma:
Il valore in punti di ogni città conquistata
1 punto per ogni gettone mostro che possiede
Chi ottiene il valore più elevato viene dichiarato vincitore. In caso di parità, vince chi ha conquistato più città. In caso di ulteriore parità, vince chi ha più carte mostro (non gettoni)
Mostri
Vampiro
Risorse: 1 umano, 1 grimorio
Tempi 3 turni
Velocità 3, Non Morto, Magico
Azione: trasforma 1 umano in vampiro in 3 turni O in servitore in 2 turni
Speciale: non possono lasciare il castello nei turni diurni. Se arrivano in una città in un turno diurno, possono attaccarla solo nel turno successivo
Costrutto (mostro di Frankenstein)
Risorse: 3 cadaveri
Tempi:
Velocità 2, Scientifico
Azione:
Zombie
Risorse: 1 cadavere
Tempi: 1 turno
Velocità 1, Non Morto
Azione: nessuna
Speciale: conquistando una città con gli zombie si guadagnano zombie pari ai punti della città
Fantasma
Risorse: 1 umano, 1 erbe, 1 grimorio
Tempi 4 turni
Velocità 4, Non Morto, Magico, Incorporeo
Azione:
Speciale: creandolo si ottiene 1 cadavere
Licantropo
Risorse: 1 umano, 2 erbe
Tempi 3 turni
Velocità 3, Bestiale, Magico
Azione: trasforma 1 umano in licantropo in 3 turni
Speciale: se arrivano in una città in un turno diurno, possono attaccarla solo nel turno successivo
Homunculus
Risorse: 1 grimorio
Tempi: 1 turno
Velocità N/A
Azione: nessuna
Speciale: può essere inviato al villaggio come fosse un servitore, ma al termine dell’azione viene eliminato. Non può attaccare città.
Gargoyle
Risorse: 3 grimori
Tempi: 2 turni
Velocità 4, Magico
Azione
Speciale: se inviato in una città non la attacca ma vi resta per difenderla. Ogni gargoyle presente dà +3 alla difesa della città, solo contro mostri di altri Maestri.
Cérto