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Altro cambio drastico per Diggin Klondike.
Ho deciso di abbandonare i tris che rendevano il gioco TROPPO MACCHINOSO per andare verso una versione più family. Avevo paura di questa scelta (nonostante mi fosse stata consigliata da Obert dureante IdeaG Mantova) ma devo dire che i primi playtest sono stati veramente positivi.
Un pò per me ed un pò per voi faccio una presentazione ex-novo del gioco.
i materiali del gioco sono:
50 token di legno tondi diametro 1.5 cm bianchi (30 con un lato blu e 20 con un lato rosso)
50 token di legno tondi diametro 1.5 cm marroni (30 con un lato rosso e 20 con un lato grigio)
50 token di legno tondi diametro 1.5 cm marroni (30 con un lato grigio e 20 con un lato giallo)
chiameremo questi token PEPITE
70 cubetti di legno bianchi
4 TOKEN segnapunti.
70 lotti di terreno (24 stratografie diverse, 21 ripetute per 3 volte , 3 ripetute per 2 volte)
Ogni lotto è composto da 6 strati di terreno.
il terreno può essere di 3 tipi:
morbido (contorno bianco), può essere scavato senza attrezzatura e fornisce FERRO o RAME
medio (contorno grigio), può essere scavato solo con il piccone e fornisce RAME o ARGENTO
duro (contorno nero), può essere scavato solo con la dinamite e fornisce ARGENTO o ORO
4 plancie giocatori
4 schermi magazzino e 4 schermi negozio
una plancia segnapunti/segnaturni
PREPARAZIONE
In mezzo al tavolo si posizionano
– plancia sengnapunti
– i lotti impilati con il dorso rivolto verso l'alto
– le pepite con il dorso rivolto verso l'alto raggruppate per colore (bianco/marrone/nero)
– le carte Diggin News
– I cubetti bianchi
Ad ogni giocatore viene consegnato
– plancia giocatore
– schermo magazzino
– schermo negozio
– token segnapunti
Si decide quanti turni far durare la partita (minimo 6) e si posiziona un segnalino su tale numero sulla colonna di destra della plancia segnapunti
Ogni giocatore pesca 4 lotti, ne posiziona uno sul tavolo di fronte a se e passa i rimanenti al giocatore alla sua destra ricevendone altrettanti dal giocatore alla sua sinistra. Di questi ne sceglie uno e lo posiziona sul tavolo di fianco al lotto posizionato precedentemente, passa i rimanenti al giocatore alla sua destra ricevendone altrettanti dal giocatore alla sua sinistra.Di questi ne sceglie uno e lo posiziona sul tavolo a destra o a sinistra (non in mezzo) dei lotti posizionati precedentemente. A questo punto passa il rimanente al giocatore alla sua destra ricevendone uno dal giocatore alla sua sinistra e lo posiziona sul tavolo a destra o a sinistra (non in mezzo) dei lotti posizionati precedentemente.
Ogni giocatore prende 4 pepite bianche e le mette nel proprio magazzino.
Si scegli il Primo giocatore
IL TURNO DI GIOCO
Ogni turno di gioco è suddivisibile in 4 fasi, così come la plancia del giocatore è divisa in 4 colonne, equivalenti appunto alle 4 fasi del turno
DIGGIN NEWS:
1. viene voltata una carta Diggin News, il cui effetto sarà valido fino alla fine del turno.
2. E' possibile attivare l'abilità TRASFORMAZIONE se ci sono gia pepite posizionate.
3. I giocatori possono spostare le pepite dal proprio magazzino alla propria plancia, posizionadole sullo slot dello stesso colore della pepita. Quest'azione viene detta CARICARE LA PLANCIA ed è possibile eseguirla una volta per turno esclusivamente in questa fase
NB. Piccone e dinamite possono essere caricati solo se non sono già presenti altre pepite su suddette abilità
ACQUISTO
1. Vengono mostrati 6 lotti, il primo giocatore potrà acquistarli od ottenerli con l'abilità LOTTO GRATIS
I lotti acquistati vanno posizionati a lato dei lotti già in gioco, non possono quindi essere inseriti in mezzo.
2. Si fa il re-fill dei lotti eventualmente mancanti e si passa la mano al secondo giocatore, e così via per tutti gli altri.
SCAVO
Ogni turno si scava uno strato di terreno per ogni lotto. A partire dal primo giocatore, iniziando dal primo strato in alto, si posiziona un sengnalino su ogni lotto, ad indicare che quello strato è stato scavato, e si aggiungerà al proprio magazzino la pepita del colore corrispondente. Il turno successivo quello stesso segnalino verrà spostato verso il basso.
Il segnalino indica quindi la profondità dello scavo
Se non è possibile o non si vuole spostare (o posizionare nel caso di primo strato) il segnalino, non si pescherà alcuna pepita.
Più strati di terreno medio, se contigui orrizontalmente ed alla stessa profondità, possono essere scavati con un solo piccone.
Lo stesso vale per il terreno duro.
Una volta che il primo giocatore ha terminato di scavare, inizierà a scavare il secondo giocatore, e così via.
esempio
Durante il proprio turno il giocatore potrà usare le abilià PICCONE, DINAMITE e STRAORDINARI
Durante il turno dell'avversario potrà utlizzare l'abilità FURTO, la pepita ottenuta va aggiunta al proprio magazzino
VENDITA
Tutti i giocatori scelgono quali pepite intendono vendere e le spostano dietro allo schermo negozio.
Quando tutti hanno deciso cosa vendere si può procedere con la vendita.
Prima tutti i giocatori mostreranno il ferro che hanno in vendita, lo scarteranno e aggiungeranno i $ ottenuti sulla plancia segnapunti.
Poi lo stesso per il rame, l'argento ed infine per l'oro.
Il valore di vendita, indicato sulla plancia del giocatore, può variare per i seguenti motivi:
– effetto di una carta Diggin News che abbia come oggetto il valore di un determinato materiale
– materiale inflazionato: se di uno stesso materiale viene venduta complessivamente un numero di pepite pari o superiore al triplo del
numero dei giocatori, per questo turno il valore di ogni singola pepita di quel materiale viene ridotto di 1$ (ad eccezione del ferro, che rimmarrà a valore 1)
– monopolio : se un materiale viene venduto da un solo giocatore, per questo turno il valore di ogni singola pepita di quel materiale aumenta di 1$
L'abilità TRUFFA può essere utilizzata solo una volta per fase.
AL TERMINE DELLA FASE DI VENDITA NEL MAGAZZINO POSSONO ESSERE PRESENTI MASSIMO 10 PEPITE.
Si sposta il segnalino contaturni indietro di un turno e si riparte dalla fase Diggin news
Quando il segnalino contaturni raggiunge lo zero, il più ricco ha vinto
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