Home › Forum › Idee di giochi › THE TOWN, il mio primo gioco › Rispondi a: THE TOWN, il mio primo gioco
Ciao,
purtroppo anche io la penso come khoril. E' un buon inizio per essere il tuo primo gioco ovviamente, ma ad essere onesto mi sembra un'accozzaglia di “cose” più che un gioco da tavolo fatto e finito. Le meccaniche di fazioni e creature con attacco e salute sono veramente troppo classiche e prese con un “copia-incolla” dai più classici giochi in commercio.
La vera novità che hai presentato, cioè la proposta di legge, che tra l'altro si stacca completamente dal resto del gioco in maniera decisamente troppo incisiva, è troppo libera e disorientante per i giocatori.
Innanzi tutto disicnentiva qualsiasi strategia, perché una legge scritta a caso e assolutamente non prevedibile, potrebbe cambiare i piani di tutta una partita improvvisamente con estrema frustrazione dei giocatori.
Poi diminuisce il desiderio di impegnarsi al tavolo, perché appena divento più forte degli altri, gli altri passano i prossimi 8 turni a farmi leggi solo contro di me, o positive solo per loro (ehy ho una proposta: peschiamo tutti 10 carte, tranne lui che sta vincendo, ok?) tant'è che, essendotene accorto, hai dovuto ammortizzare mettendo quella lista di divieti.Dopo la critica comunque, vedo un buon impegno da parte tua e una certa dose di originalità. Ti consiglio come Khoril di cercare più info su boardgamegeek, e di farti un po' più di esperienza nei boardgame in genere. Non mollare
il gioco mi sembra un pochino acerbo, quanta esperienza hai nei giochi da tavolo in generale?
la meccanica di votazione di una regola libera l'ho trovata una decina di anni fa in un'autoproduzione italiana di cui non ricordo il nome, era un acronimo tipo “BOL”. normalmente una votazione di questo tipo si gioca con “leggi” codificate, come in Lancaster, Secret Hitler, Cuba,etc
ti lascio il link alla meccanica su bgg così puoi esplorare un po' di titoli: link
Grazie mille dei consigli costruttivi!
Effettivamente non sono un veterano di giochi e meccaniche, sono praticamente un novellino proprio del mondo dei giochi da tavolo oltre che della progettazione.
A questo punto direi di provare a farmi prima una cultura e poi vedere che mi viene in mente, non saprei se portare avanti in modo diverso la progettazione di questo gioco con questa ambientazione oppure riprovare da zero (diciamo che ci sono molto legato). Voi che consigliereste?
Grazie anche per i link a boardgamegeek. L'ho sentito nominare spesso ma non ho mai capito a cosa servisse di preciso il sito. In che modo potrà essermi utile?
Poi riguardo il gioco volevo chiedervi nello specifico quali secondo voi sono i punti che lo rendono acerbo, poco compatto e meccaniche troppo classiche e quali invece manterreste perché interessanti e/o originali?
grazie ancora!