Rispondi a: Informazioni a 360° sul mio gioco

Home Forum Idee di giochi Informazioni a 360° sul mio gioco Rispondi a: Informazioni a 360° sul mio gioco

CMT
Partecipante

Ciao a tutti,

Ciao.
Ti rispondo a qualcosina al volo, altri sapranno approfondire.

Devo obbiettivamente brevettare il progetto per non farmelo soffiare da sotto il naso ?(anche se poi magari il gioco è una vera cagata)

troverai risposte più dettagliate girando per il forum perché è argomento antico, ma in sostanza la risposta è: no, non devi (perché sarebbe inutile) e non puoi (la legislazione italiana non lo prevede)

Posso postare qui la mia idea di gioco per chiedervi consigli,pareri viste le vostre esperienze?

Certo, il forum serve (anche) a questo

Posso chiedere il vostro aiuto fino a che punto?

Fino al punto in cui diventa aiuto finanziario :-P :-D

Io ho l'idea del gioco si ma non vorrei esporlo ai 4 venti,non so come funziona in questi casi,non ne ho mai realizzato uno di mio pugno e non saprei come muovermi,tranne le informazioni che ho trovato online tipo “kickstarter” per dirne uno.

In realtà esporlo ai 4 venti è proprio la miglior garanzia di non farselo copiare, perché ci sarà un mucchio di gente che sa che è lavoro tuo.
Certo, magari non pubblicarlo sui forum dell'uncinetto (a meno che per qualche strana ragione non sia in tema), ma qui o sul gruppo FB va benissimo e puoi farlo tranquillamente.

Quando realizzo il prototipo dovrei presentarlo ad un editore come si fa quando scrivi un libro?

Non proprio.
Intanto, quando hai realizzato il prototipo devi playtestarlo fino a farti venire la nausea (o giù di lì).
Poi sì, puoi presentarlo a un editore, ma è un po' diverso rispetto al presentare un libro, che è una cosa (quasi) standardizzata. Editori diversi richiedono metodi diversi, ti conviene per prima cosa vagliarti gli editori che potrebbero essere interessati (inutile presentare un gioco con miniature a un editore che fa solo giochi di carte, e viceversa) e poi vederti le sue procedure per le proposte di giochi. Qualcuno potrebbe volere solo una scheda di presentazione, qualcuno il regolamento, qualcuno un prototipo completo.
Comunque il suggerimento che ti do io è cercare di presentare il prototipo a qualche fiera tipo IdeaG o AiG se ce ne sono in luoghi che tu possa raggiungere, perché lì avrai modo di confrontarti con altri autori E di farlo vedere direttamente a qualche editore.

Per realizzare i disegni per lo scatolo per le carte per le miniature,i disegni in 3d per poi stampare le miniature,cosa devo fare,a chi dovrei rivolgermi?

Eeehhh… calma, frena, rimetti i buoi nella stalla :D
Scusa la franchezza ma corri troppo.
Quella è l'ultima cosa da fare e probabilmente non ti servirà mai (a parte forse la scatola).
A te serve realizzare un prototipo, deve essere giocabile e funzionale, le miniature e quant'altro lasciale agli editori, o almeno rimandale fino al momento in cui avrai un gioco finito (spoiler: non esiste il momento in cui avrai un gioco finito, neanche se dovessero pubblicartelo :P) o per qualche ragione ne vorrai una versione extralusso, o deciderai di darti all'autoproduzione (che è tutto tranne da prendere alla leggera).
Prendi disegni da internet, usali tranquillamente per i prototipi, fai pedine di cartoncino anziché miniature (se proprio ti serve che siano “un pochino” tridimensionali falle di cartoncino imbasettate).
Ma per il primo prototipo potresti andare pure con gli omini stecco disegnati a mano, tanto ci sono buone probabilità di dover buttare tutto e ricominciare.

Cérto