Home › Forum › Idee di giochi › Pentacolo, idea gioco di carte › Rispondi a: Pentacolo, idea gioco di carte
Ciao,
Nonostante non sia un fan dell'alea, tematicamente avrebbe senso che a fine turno si lanci un d6 e si devono pagare tutti i debiti afferenti a quel lato del pentagono (con il 6 che indica il non pagare nulla ora): quando fai un patto con il diavolo non sai mai quando egli tornerà a riscuotere…Detto questo molto dipende dal bilanciamento delle carte, che in un sistema “rotativo” sarebbe molto complessa: una carta della famiglia 1 viene pagata subito se giocata al turno 1 e pagata al turno 6 se giocata in qualunque turno dopo il 1; certo questo problema del “rotativo” può essere ovviato con dei “Token Interessi” da aggiungere alle carte ogni turno in cui non vengono pagate per intensificare i costi base.
Ciao, non ho previsto nessun dado da lanciare perchè saprai sempre anche quando avverrà la scadenza del debito. La carta della famiglia 1 so già che dovrò organizzarmi per pagarla il prossimo turno ma non per forza perchè se il pentacolo è arrivato nello spazio con le carte della famiglia 3 e io gioco una carta della famiglia 1 questo non tornerà indietro quindi dovrò aspettare che ruoti passando dal 4 e dal 5 e poi torni nell'uno. E' anche vero che i valori pentacolari non sono un metro di misura per determinare la “potenza” di una carta (come avveniva col magic , carte che richiedevano molto mana erano anche forti o creature enormi).
Ho abbozzato un esempio per rendere l'idea, come vedete nell'immagine allegata si vedono le carte posizionate nel pentacolo in base al proprio valore pentacolare. Al centro il pentacolo ruota ad ogni turno e le carte presenti indicate dalla freccia rossa saranno quelle da dover pagare. La freccia verde l'ho messa per indicare il senso di rotazione.