Home › Forum › Idee di giochi › Pentacolo, idea gioco di carte › Rispondi a: Pentacolo, idea gioco di carte
Ciao, non ho previsto nessun dado da lanciare perchè saprai sempre anche quando avverrà la scadenza del debito. La carta della famiglia 1 so già che dovrò organizzarmi per pagarla il prossimo turno ma non per forza perchè se il pentacolo è arrivato nello spazio con le carte della famiglia 3 e io gioco una carta della famiglia 1 questo non tornerà indietro quindi dovrò aspettare che ruoti passando dal 4 e dal 5 e poi torni nell'uno. E' anche vero che i valori pentacolari non sono un metro di misura per determinare la “potenza” di una carta (come avveniva col magic , carte che richiedevano molto mana erano anche forti o creature enormi).
Capisco, il dado era un mio suggerimento tematico (infatti un debito con un demone lo vedo più come un favore che non dai quando dovrai restituire, piuttosto che un prestito a scadenza fissa come un mutuo), tuttavia capisco la necessità meccanica di permettere la pianificazione strategica.
La mia domanda ora, vedendo che usi il sistema rotativo, slegando tempo di pagamento e potenza, è: non rischi che il primo giocatore sia il vincitore? Nel senso ora ti bombardo come diceva CMT con le carte 3,4,5; il prossimo turnoti bombardo con le carte 4,5,1 e l'ultimo turno ti bombardo con carte 5,1,2. Ora alla fine del turno dovrei pagare i miei primi debiti per i quali non ho lavorato, ma nel mentre dopo 3 turnidi bombardamento il mio avversario è morto; questo tipo di vittoria è a quanto capisco possibile, e quindimi viene da chiedere se chi colpisce per primo non sia automaticamente il vincitore.
Madness will give me peace of mind.