Home › Forum › Idee di giochi › Freakshow › Rispondi a: Freakshow
Non riesco a capire perché dovrei pagare un'attrazione se so che ne ho in mano una che non va d'accordo con un altra in mano, sono “costretto” a comprare nel mio turno qualcosa anche se non mi piace nulla? E se sì, sarà quindi dettato dalla fortuna il fatto che ci siano o meno le attrazioni giuste per me?
Intanto in mano no, al più a terra.
Il problema è che se non compri attrazioni resti indietro rispetto agli altri, che guadagneranno di più avendo più attrazioni. Il punto non è tanto SE comprare ma QUALE comprare e come incastrarla tra quelle che già hai.
Prevedo anche di permettere di non comprare niente a fronte di una qualche altra azione, ma in teoria non è vantaggioso non comprare, a meno che ti trovi proprio in una situazione in cui quello che c'è su piazza non puoi infilarlo in nessun modo nel tuo show.
Come hai immaginato l'acquisto delle carte? Sono ad Asta o a turno? Perché immagino che il vero fulcro del gioco sia quello.
L'idea è a turno, tra quelle scoperte, ma anche l'asta non sarebbe male, è solo un po' più complessa da gestire (e ho paura di andare verso il runaway leader, perché a quel punto chi ha più soldi ha più probabilità di prendersi l'attrazione che gli farà fare ancora più soldi e così via)
Per quanto concerne la disposizione, per quanto l'idea mi piaccia, non hai paura che siano scelte scontate?
Cioè mettiamo che voglio fare lo spettacolo Giallo+Rosso+Blu che fa tanti punti e ho in mano la Gialla e la Rossa. Non devo semplicemente comprare dal tavolo la Blu e giocarle in ordine? In questo caso la mia unica cosa da fare veramente è riuscire ad acquistare la Blu, e non fare lo spettacolo fatto bene.
No perché, appunto, non le hai in mano. Le attrazioni devi piazzarle subito man mano che le compri, perciò a meno di essere preveggente non puoi farti disposizioni “automaticamente vincenti”, devi organizzarti con quello che c'è sulla piazza.
Nel tuo caso, la blu potrei pure non vederla mai, perciò se sto lì ad aspettarla e ragiono tutto in conseguenza di quella non vado lontano se poi non esce.
L'idea è che il mercato sia chiuso, per cui ogni turno ci sono X attrazioni disponibili che si rinnovano solo quando finisce il turno (per cui niente sorprese del tipo “cavolo, la carta che mi serviva è uscita proprio a sostituzione di quella che ho comprato”), e il primo giocatore ruoti in modo da non dare vantaggi a nessuno.
Il fatto poi che un altro giocatore pagando senza alcuna remora possa togliermi la Blu appena comprata e non farmi fare neanche un punto, non mi pare sia un ottima soluzione.
Neanche un punto mi sembra difficile, dovresti restare completamente senza attrazioni e non sarà possibile.
Cérto