Rispondi a: ACQUEDOTTI ROMANI

Home Forum Idee di giochi ACQUEDOTTI ROMANI Rispondi a: ACQUEDOTTI ROMANI

Fouljack
Partecipante

Torno alla carica su questo gioco per un semplice motivo, mi è capitata tra le mani una vecchissima scatola di regoli, quando l'ho vista mi sono detto “questo è il materiale perfetto per il gioco degli acquedotti che ho lasciato in sospeso”
41AIVAh5QXL._SX466_.jpg

Ho deciso di eliminare carte, biglie, dadi, pugni sul tavolo e praticamente tutte le cose strane di cui avevo parlato nei post precedenti.
Rimangono invece il tabellone. Le zone blu sono le sorgenti di partenza, le zone grigie le città, quelle verde chiaro le zone in cui non è possibile piazzare bacini, montagne e catene montuose
b49m3a.jpg

invariati le catene montuose, le montagne ed i bacini
I pilastri ed i canali saranno invece i regoli da 1, 3, 4, 5, 6 cm
hvch1s.jpg

Di nuovo ho inserito questa ruota.
2060669.jpg
se ti posizioni sul cubetto ne puoi aggiungere 1 cubo 1x1x1 alla tua riserva
se ti posizioni sul rettangolo puoi aggiungere un rettangolo 1x1x3 alla tua riserva
posizionandoti sui lavori puoi piazzare fino a 3 componenti sulla mappa.
i pilastri devono essere cubetti 1x1x1, gli elementi orizzontali invece possono essere di misura diversa, basta scartare l'equivalente di elementi dalla propria riserva. esempio per fare un pezzo da 6 dovrò scartare 2 pezzi da 3. per un pezzo da 5 dovrò scartare un rettangolo da 3 e 2 cubetti da 1, (da valutare la possibilità di scartare 2 da 3 ed ottenere 1 di resto), ecc ecc
posizionadoti sullo start di un altro giocatore puoi scartare dalla tua riserva per togliere un pezzo equivalente dell'avversario dalla mappa, questo serve a bloccare il flusso d'acqua e impedirgli di prendere PV

Ogni giocatore avrà un token di un certo colore ed inizierà dal proprio start. L'ultimo ad iniziare potrà posizionare dove vuole un cubetto grigio, che impedirà di utilizzare quella casella. Chi oltrepassa il cubetto grigio può riposizionarlo dove vuole
Potrà muoversi solamente in senso orario di quanto vuole, ma nei quadrati neri andranno inseriti dei dadi da 6, ogni volta che si completa un giro si scala di un numero, quando arriva a zero non puoi più muovere il tuo token

(queste 2 regole in neretto le ho rubate da Buchi Neri provato a IdeaG Torino di ____________(inserire nome che non ricordo))
Farina del mio sacco sono invece le seguenti regole.
Attivando l'azione di una casella (tranne lo start) di un altro colore anche il giocatore di quel colore potrà effettuare la stessa azione.
Puoi decidere di ripetere l'azione su cui sei già fermo,  in questo caso dopo aver eseguito l'azione sposterai il tuo token avanti di 1.
Quando un giocatore completa un giro e scala il suo dado, tutti i giocatori con un numero maggiore sul proprio dado possono fare una delle seguenti azioni, agendo in senso orario:
1- posizionare una catena montuosa o 2 montagne 
2-togliere una catena montuosa  o 2 montagne
3-posizionare un bacino

la montagna e la catena montuosa non possono essere attraversate dai canali, servono quindi per costringere gli avversari a fare un percorso più lungo per giungere in città

Il bacino invece può essere posizionato nel corso della partita lungo il proprio acquedotto, non sarà più quindi necessario essere collegati alla sorgente se si è collegati al bacino. (valutare se mettere un contatore sui bacini, ogni turno in cui un bacino è collegato alla sorgente metto un segnalino, se non è collegato lo tolgo, così rende l'idea che prima lo riempio e poi lo svuoto)

La posizione dei pilastri non deve obbligatoriamente seguire gli esagoni.
Per considerare una città collegata il pilastro deve essere per più della metà all'interno di quell'esagono
24opyeq.jpg

All'inizio del proprio turno si riceve 1PV per ogni città a cui si sta portando acqua.
Ogni città ad eccezione della capitale può avere un solo fornitore
Se si sta portando acqua alla capitale si ricevono invece:
-se sei l'unico: 6 Pv
-se siete in 2 : 3 Pv
-se siete in 3: 2 pv
-se siete in 4: 1 pv

Il primo che arriva a 20 PV vince.

I giocatori iniziano con 3 cubetti e 2 rettangoli nella loro riserva.

NB. so che i rettangoli 3D si chiamano parallelepipedi, ma preferisco chiamarli rettangoli
      dopo aver scritto qui mi sono convinto di eliminare le catene montuose, in fondo basta  mettere 2 montagne vicine

https://www.facebook.com/MISTQUEST