Rispondi a: La mia idea di gioco da tavolo – Sopravvivenza –

Home Forum Idee di giochi La mia idea di gioco da tavolo – Sopravvivenza – Rispondi a: La mia idea di gioco da tavolo – Sopravvivenza –

DruidoWarrior
Partecipante

Ciao DruidoWarrior,

da quello che intuisco leggendo tra le righe, hai tante tante idee (più o meno tutte classiche in realtà) ma un po' di confusione su come portare avanti il progetto.
Ti capisco perché ti sei impelagato in un gioco abbastanza complesso per essere la tua prima (?) idea.
Al di là dell'ambientazione che può essere più o meno interessante, a livello di meccaniche ti consiglio di partire con “più calma” focalizzandoti su una idea per volta.
Tutta la questione della personalizzazione del personaggio fossi in te la vedrei in un secondo momento, e non starei a perdere tempo neanche con zaino e peso.
Concentrati invece sul turno, quello dei giocatori e quello dell'IA. La mia paura principale per il tuo prototipo è quello di finire per diventare uno straclassico dungeon crawler, che non ti porterebbe molto lontano. Mappa a quadrati, spostamenti con azioni con punti velocità, nemici che spawnano, missioni per andare in un punto o nell'altro della mappa per prendere un oggetto e ritornare, non sono niente di nuovo (anzi in realtà ormai è ritenuto addirittura “vecchio”). Se vuoi portare avanti il progetto devi per forza trovare la scintilla per diversificarlo.
Ti consiglio di giocare a Dead of Winter, che secondo me richiama molto la tua idea (si ci sono gli Zombie, ma d'altronde i tuoi umani oltre a sparare non sono diversi da loro), a qualcosa come le Leggende di Andor, oppure a Zombicide (per quanto lo odia per la sua banalità a livello di design, ma è questione di gusti personali), o ancora a Wrath of Ashardalon (Dungeon&Dragon boardgame) che anche questo si avvicina molto alla tua idea.
Dopo che ti sei fatto un po' di cultura in questo senso, e magari ad informarti su boargamegeek e simili, puoi prendere le tue idee, confrontarle, e andare avanti a sviluppare :)

Grazie per i consigli Tinen23,purtroppo non ho giocato a nessuno dei giochi che mi hai citato,e giusto così dando un occhiata al regolamento di “Dead of Winter” ho notato subito alcune similitudini,darò un occhiata in giro e cercherò una soluzione,non vorrei fare una copia di qualcosa già esistente,cercherò una soluzione.