Home › Forum › Presentazioni e convenevoli › Ciao a tutti, sono Anto › Rispondi a: Ciao a tutti, sono Anto
Ciao, benvenuto.
Sostanzialmente tutte le risposte che cerchi sono nelle FAQ o in giro qui nel forum, ma in breve:
1) esiste un modo per tutelarne effettivamente e d efficacemente i diritti di autore? Se sì, quale?
2) A chi occorre rivolgersi? Ufficio brevetti? SIAE? O chi?
Non è né fattibile né utile, la legge italiana non prevede che si brevettino o si registrino i regolamenti dei giochi da tavolo. Aggiungici che è assai improbabile che qualcuno voglia copiare il tuo gioco (tuo come di chiunque altro, vale a dire) e che se proprio volesse farlo non ci sarebbe registrazione che tenga, basterebbe modificare il necessario per non renderlo identico
4) Qual è il modo migliore per monetizzare il gioco di mia invenzione? Cercare di produrlo e commercializzarlo autonomamente?
O rivolgermi a editori di giochi affermati? Se si cede il gioco a un editore di giochi, sussiste la possibilità di ottenere una rendita futura sulla commercializzazione del gioco?
L'autoproduzione è una strada in salita, specie se non sai come muoverti. La cosa migliore è rivolgersi a degli editori e cercare di trovarne qualcuno interessato. Chiaramente se un editore pubblica il tuo gioco ti darà una percentuale del prezzo di copertina delle copie vendute (che non definirei però una rendita, se non vende non prendi un centesimo).
Do per scontato che prima di presentare il gioco a un editore tu lo abbia testato fino alla morte (del gioco, ovviamente, non tua ^__^)
Cérto