Home › Forum › Idee di giochi › ACQUEDOTTI ROMANI › Rispondi a: ACQUEDOTTI ROMANI
Ciao! Costruire acquedotti tridimensionali a giro per la mappa mi sembra un'intuizione molto bella, ha un'ottima presenza e mi ha molto incuriosito. Di primo acchito ho pensato a una versione “free roaming” di thicket to ride.
Non mi convinceva per niente la possibilità di distruggere a caso acquedotti e sono d'accordo con te nell'averla eliminata.
Non mi convince però nemmeno la ruota. A una semplice lettura (toccherebbe provare) ho l'impressione che distragga troppo da quello che mi sembra essere il fulcro del gioco, cioè piazzare acquedotti sulla mappa.
Così, per istinto, personalmente cercherei di far derivare tutte le possibili variabili da azioni intraprese sulla mappa, che così com'è ora, al di là delle montagne, sembra anche un po' vuota.
Ad esempio, portare acqua ad una città potrebbe sbloccare due o tre azioni, a seconda del tipo di città, oppure risorse aggiuntive. Non è proprio storicamente corretto ma potrebbe essere divertente. Questo funzionerebbe anche per dare alle città un senso maggiore che semplice fabbrica di punti vittoria. La stessa risoluzione del gioco potrebbe essere resa un po' più dinamica.
Hai provato inoltre qualche variazione del tabellone? Partire dai 4 angoli per raggiungere il centro è interessante ma limita un po l'esperienza, rendendo ottimale esclusivamente quella a 4 giocatori. Hai pensato magari a un tabellone più tondeggiante? O ad invertire le posizione, ossia con un'unica sorgente al centro (o su di un lato) e le città attorno, con magari due o tre città principali invece che una sola.
Renderei un po più ferree le regole per il posizionamento dei pilastri, differenziando maggiormente le lunghezze dei canali, ma questa è una preferenza molto personale.
firma