Rispondi a: ACQUEDOTTI ROMANI

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#45104
Fouljack
Partecipante

Ciao! Costruire acquedotti tridimensionali a giro per la mappa mi sembra un'intuizione molto bella, ha un'ottima presenza e mi ha molto incuriosito. Di primo acchito ho pensato a una versione “free roaming” di thicket to ride.

Non mi convinceva per niente la possibilità di distruggere a caso acquedotti e sono d'accordo con te nell'averla eliminata.
Non mi convince però nemmeno la ruota. A una semplice lettura (toccherebbe provare) ho l'impressione che distragga troppo da quello che mi sembra essere il fulcro del gioco, cioè piazzare acquedotti sulla mappa.

Ho visto l'dea della ruota per la prima volta in un prototipo chiamato buchi neri a IdeaG Torino, l'idea mi era piaciuta e ho pensato bene  bene di copiarla.
Secondo me funziona bene perchè è semplice ed immediata, alla fine la ruota ti permette di fare solo 4 azioni, 2 sono per raccogliere materiali, una per costruire ed una per distruggere.
Ho visto che la progressione dei punti è molto veloce, e credo che difficilmente qualcuno farà sei giri prima che finisca il gioco (il gioco finisce quando qualcuno arriva a 21 punti).
Ieri ho giocato con mia figlia di 8 anni e mi ha stupito non solo per aver capito al volo il meccanismo, ma per averlo saputo usare a suo vantaggio in maniera impeccabile.

Così, per istinto, personalmente cercherei di far derivare tutte le possibili variabili da azioni intraprese sulla mappa, che così com'è ora, al di là delle montagne, sembra anche un po' vuota.

Ad esempio, portare acqua ad una città potrebbe sbloccare due o tre azioni, a seconda del tipo di città, oppure risorse aggiuntive. Non è proprio storicamente corretto ma potrebbe essere divertente. Questo funzionerebbe anche per dare alle città un senso maggiore che semplice fabbrica di punti vittoria. La stessa risoluzione del gioco potrebbe essere resa un po' più dinamica.

Vorrei tenere il gioco più semplice possibile, per aggiungere c'è sempre tempo. Mi hai fatto però venire l'idea di  dividere le città per colore, portare acqua a 2 città dello stesso colore ad inizio turno ti da una risorsa gratis.

Hai provato inoltre qualche variazione del tabellone? Partire dai 4 angoli per raggiungere il centro è interessante ma limita un po l'esperienza, rendendo ottimale esclusivamente quella a 4 giocatori. Hai pensato magari a un tabellone più tondeggiante? O ad invertire le posizione, ossia con un'unica sorgente al centro (o su di un lato) e le città attorno, con magari due o tre città principali invece che una sola.

l'dea di una fonte centrale l'avevo già avuta e una mappa l'avevo già abbozzata, era infatti mia intenzione fare un tabellone double face

Renderei un po più ferree le regole per il posizionamento dei pilastri, differenziando maggiormente le lunghezze dei canali, ma questa è una preferenza molto personale.

Al momento l'unica regola è “per portare acqua ad una città il pilastro deve essere per almeno la metà all'interno dell'esagono”. Tu cosa faresti?

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