Rispondi a: Puzzle in the sky

Home Forum Idee di giochi Puzzle in the sky Rispondi a: Puzzle in the sky

#45136
Bubulce
Partecipante

L'idea di base è interessante, ma a me sembra che combattimenti e iniziative siano un di più, slegati al gioco.

Più o meno si, più o meno no.
Sicuramente la gestione delle risorse non influisce direttamente sulla costruzione del castello in se, che è un mero puzzle in solitario, con un po di sale sulla coda.
Il puzzle però è una meccanica, non è il gioco.
Il fatto che ci siano dei combattimenti lo trovo utile a dare della narrativa immediata. Il fatto che ci sia un'asta per l'iniziativa credo che aiuti a dare un ritmo, sia spezzando la monotonia del puzzle che aumentando l'importanza relativa di ogni momento puzzle.

Di fatto ho deciso di andare avanti con questa idea esattamente quando ho pensato alla possibilità di costruire una struttura più grassa intorno alla gestione dell'iniziativa. Che poi è la parte in cui si possono esprimere maggiormente gli elementi dell'ambientazione.

Non puoi fare un semplice gioco di incastramento tessere, con tutti bonus che vuoi ovviamente?
Metti una ciotola per giocatore e l'ordine di turno scelto ad inizio partita casualmente in senso orario.
Poi l'ordine varierà a seconda in “ordine di presa”: il primo che trova la tessera-puzzle e che depone la propria ciotola è il primo giocatore del turno successivo, e così via. (metti 4 belli segnalini con scritto “1”-“2”-“3”-“4” e hai finito).

Certo. Volendo si potrebbe anche cambiare l'ambientazione e invece che castelli nel cielo si potrebbe impersonare dei feudatari che devono fortificare le proprie difese e offrire la possibilità di costruire non un singolo puzzle ma più tanti piccoli puzzle, rappresentanti torri, fortezze, mercati e quant'altro. Il primo che riesce a costruire un certo numero di strutture grosse vince, le altre strutture concorrono chi a dare ulteriori punti vittoria, chi a dare bonus passivi durante la partita.

A naso però si tratta di un giochino che dovrebbe essere necessariamente molto più rapido, molto meno ambizioso e a naso direi anche più noioso. Si potrebbero pure togliere di mezzo le ciotole.

E lo chiamiamo Puzzle Empire

Come filler ci potrebbe pure stare. Si può sempre elaborare a parte.

Si prende un pezzo alla volta, si procede a costruire il puzzle e via. L'interazione c'è in ogni caso, perché vedi il puzzle che gli altri stanno facendo e puoi togliergli proprio quella tessera viola che gli avrebbe fatto fare il mega bonus, e cose così ;)

Da giocatore questa è una meccanica che detesto con tutto il cuore XD

firma