Home › Forum › Meccaniche › Bilanciamento in Economy game › Rispondi a: Bilanciamento in Economy game
Allora, cerco di spiegare in modo semplice. Forse il problema è che non lo ho mai fatto ci siamo fermati all'equazione.
Ogni giocatore ha un tabellone che rappresenta la sua nazione. In ogni nazione ha tre “settori”: lo stato, i privati e l'industria.
All'inizio del gioco ogni giocatore riceve dei soldi che mette in questi tre settori a suo piacimento e delle richieste di prodotti dei cittadini.
Lo scopo del gioco è soddisfare tutte le richieste, vince chi riesce per primo.
Ad ogni turno posso fare tre cose: produrre, vendere o bilanciare.
Produrre: pago gli stipendi (sposto del denaro dall'industria alla casella “risparmio-stipendi”), prendo delle carte prodotto, prendo delle nuove richieste (cittadini con nuove richieste perché hanno lavorato).
Vendere: pago il prodotto (sposto del denaro dai privati alla casella “investimenti-pagamenti”) prendo un prodotto e una carta delle richieste per quel prodotto (cittadini contenti perché hanno consumato).
Facendo queste operazioni le banconote si spostano dai tre settori centrali alle caselle laterali, per poterle usare di nuovo le devo riportare nei tre settori centrali, ma posso farlo solo se il numero di quelle nella riga sopra è uguale al numero di quelle della riga sotto. Di solito questo vuol dire mettere delle tasse (che non vorresti mai…). Così torni in possesso dei soldi e puoi continuare.
L'interazione tra i giocatori è data dall'import/export: se hai dei prodotti in più puoi venderli agli altri (anche se non vogliono) e se ti mancano dei prodotti puoi comprarli dagli altri (anche se non vorrebbero venderteli perché gli servono).
Così si sviluppano moltissime strategie.
Penso che la matematica sia stata davvero molto nascosta: si contano le banconote sopra, quelle sotto e se ne manca qualcuna o si mettono delle banconote sulle tasse o si mettono sulla spesa pubblica. Una volta bilanciate le due righe i soldi tornano nei tre settori da dove erano partiti. Matematica quasi zero!