Rispondi a: Puzzle in the sky

Home Forum Idee di giochi Puzzle in the sky Rispondi a: Puzzle in the sky

Bubulce
Partecipante

per casual gamer è un primo elemento. ma ti occorre essere più specifico. guarda questo articolo:
What is a Casual Game?

Eh. Possiamo sicuramente fare l'elenco delle meccaniche e poi aprire una discussione per vedere a quale categoria appartiene di più.

Però mi sembra una cosa un po' diversa dall'individuare un mercato di riferimento, almeno credo. Ripeto, non sono uno del settore.

Se si parla di target io penso a categorie di persone a cui è destinare un prodotto. Nel caso dei boardgame le categorie che mi vengono in mente sono cose tipo: Giochi per bambini, Giochi per famiglie, Giochi introduttivi, Giochi da supermarket, Giochi per Intenditori. Che poi sono le categorie che maggiormente si vedono sui vari shop.

Però questo ha poco a che fare con le categorie di cui sopra. Possiamo avere giochi per famiglie che siano german, thematic o abstract, e questi stessi possono essere suddivisi ulteriormente per meccaniche in maniera abbastanza paritaria.

Esistono persone che comprano solo euro, solo americani o solo astratti? È vero che l'esperienza personale non fa statistica, ma io non ne conosco. Così come non conosco persone che possiedano solo worker placement.

Se dobbiamo parlare di un mercato di riferimento francamente credo che sia più utile determinarlo in base ad altri fattori, quali ad esempio la complessità, la durata, le dimensioni, la profondità, il ritmo, il controllo, la competitività e la narrativa, addizionandoli e cercando di rispondere alle domande: “perché qualcuno dovrebbe giocare a questo gioco?” “chi sono queste persone?”

In base a questo posso dire che mi piacerebbe che il gioco fosse apprezzabile anche da un target non composto da soli intenditori, e quindi casual. Probabilmente la definizione più adatta è “family game” anche se credo sia parecchio parziale. Introduttivo sarebbe più adatto da un punto di vista del target, ma non credo che esista un numero sufficiente di giochi simili da poter essere definito così. Introduttivo di cosa? Di galaxy trucker, al massimo.

Sulla base di questo posso determinare la direzione generale delle scelte progettuali. So che deve essere un gioco nel complesso leggero, semplice, avvicinabile, con un buon ritmo e possibilmente una durata non esagerata. So che i giocatori devono poter esercitare un buon grado di controllo, tuttavia l'esperienza di gioco deve essere bilanciata. Credo che sia importante che ci sia un aspetto competitivo, ma l'interazione per quanto forte non deve imporre ad alcuni giocatori di divertirsi meno degli altri. Infine, dato che è un gioco che vorrei facesse avvicinare le persone al tavolo e non farle scappare, vorrei che fosse in grado di sviluppare una narrativa.

Tutto questo usando dei puzzle.

Non so quanto possa essere utile a questo processo decidere che il gioco deve essere, tipo, un Eurogame e restare dentro i suoi paletti.

Ma, ripeto, non sono del mestiere. Accolgo molto volentieri tutti i suggerimenti.
Ora come ora direi che questa idea potrà essere definita come un Hybrid (euro/usa) Family game con meccaniche di Puzzle (pattern building, tile placement) e auction

firma