Home › Forum › Meccaniche › Varianti e nuovi giochi › Rispondi a: Varianti e nuovi giochi
Finché si tratta di adattamenti al numero di giocatore forse è più corretto parlare di scalabilità, che di varianti vere e proprie.
A me non piace molto avere a che fare con le varianti. Sarà perché mi piace lavorare su un motore di gioco quanto più concettualmente essenziale possibile, però quando mi trovo a cambiare qualcosa mi risulta o come una limatura o come una rivoluzione.
Normalmente i cambiamenti grossi generano nuove idee di giochi, di cui è molto raro che qualcuna alla fine riesca a vedere la luce. Negli ultimi mesi ad esempio sto cercando di dare forma ad un singolo concetto e ne ho già derivato quattro possibili giochi radicalmente indipendenti.
Nel caso delle limature scarto quella meno adatta all'atmosfera. Se proprio devo lasciare libertà di scelta sulle regole da usare preferisco che si tratti di materiale aggiuntivo più che di varianti.
Il caso di un doppio gioco in uno però è stimolante. Ricorda i suggerimenti per le costruzioni alternative stampate sul retro delle scatole lego.
firma