Home › Forum › Idee di giochi › Attenzione, entra sua maestà il Re › Rispondi a: Attenzione, entra sua maestà il Re
Non ti sembra, hai letto bene. Comunque è normale così perchè lo ho scritto dopo essere tornato da una passeggiata e non avevo ancora le idee chiarissime, pensavo solo che avrei risolto le singole parti o qui o in altro modo. Comunque tornato dalle vacanze (si lo ho fatto parecchio di fretta) ho trovato il modo di far incastrare i pezzi e ora lo possiamo chiamare per davvero “gioco da tavolo”.
Si è risolto in tre giri completi in cui i giocatori ricevono punti e gettoni “BUUUH”. Chi alla fine ha più punti vince, a pareggio si guardano i buuuh.
In un turno:
-Il master fa accadere qualcosa di imbarazzante al sovrano di turno che presumibilmente farà qualcosa in proposito. I punti si ottengono se riesce a fare colpo considerando le caratteristiche del suo stato più una tabella che stabilisce il punteggio in base all'azione intrapresa. Per esempio l'imperatore tedesco potrebbe risolvere le critiche finanziando un grande progetto, tanto la Germania è molto ricca, mentre sarà sconveniente fare un discorso per via del suo abbigliamento (l'imperatore Guglielmo era solito indossare un elmo chiodato e portava dei superbi baffi a manubrio risultando piuttosto comico). Se il sovrano urta la sensibilità altrui si prenderà un BUUUH, se fa qualcosa di davvero intollerabile ne prende due, al terzo viene assassinato ed è eliminato.
-Superate le prime difficoltà si organizzano ricevimenti, si dichiara guerra e tutte le altre cose che fanno i sovrani e si ottengono punti e BUUUH aggiuntivi.
-potrebbero accadere anche eventi internazionali a cui tutti sono tenuti a fare quantomeno un commento, anche qui valgono le regole dei punti
Il sistema di punti:
I punti si prendono quando il sovrano fa qualcosa di coerente con le indicazioni sul suo stato scritte sulla carta. Quando si fa qualcosa che va contro le indicazioni si ricevono i BUUUH.
Il re prende punti diversi in base all'azione svolta:
Presenziare ad un evento
Finanziare un grande progetto
Organizzare un qualcosa sul suo territorio o nel suo castello
Fare un discorso
Esempio: Guglielmo di Germania viene accusato di ignorare una crisi economica. Avendo un valore di discorso basso gli converrà legiferare qualcosa di buono. Se non gli viene in mente niente potrà sempre usare il discorso, però elmo chiodato e baffi a manubrio… Se Guglielmo, però, ammette debolezza ferirà l'orgoglio tedesco e si prenderà un sonoro BUUUH.
Le carte:
le carte indicano dati generali, territori, economia, esercito e condizioni sociali. Per ogni paragrafo ci sono solo due o tre righe contate di spiegazione per non rallentare il gioco. Comunque è roba che si legge in un minuto e mezzo all'inizio, niente di elaborato (tipo: esercito potente sulla terra, nella media in mare, ma può contare sui sommergibili). Sull'altro lato la tabella con i punteggi delle azioni e il ritratto del sovrano.
Ci sono ancora alcune cose da mettere a posto (perlopiù il classificare il tipo di azioni), ma direi dalle prime partite che va molto bene (ridono tutti e finiscono per imparare anche il periodo storico).