Home › Forum › Meccaniche › Varianti e nuovi giochi › Rispondi a: Varianti e nuovi giochi
ciao,
io ti posso raccontare la mia esperienza, anche se forse è un po' diversa dal tuo caso.
Alcuni mesi fa avevo un gioco per bambini in visione da alcuni editori ed uno di loro mi ha detto che gli sarebbe piaciuto avere anche una versione cooperativa dello stesso gioco da proporre ad una fascia d'età più bassa (il gioco originale era competitivo). In questo modo il gioco poteva avere un target più ampio: la versione cooperativa per bambini più piccoli e la versione competitiva per quelli più grandi.
Nei giochi per bambini che sto sviluppando adesso, in conseguenza di questo episodio, sto cercando già da subito di fare due regolamenti (cooperativo e competitivo) che vanno a colpire due target diversi. Poi se un editore non sarà interessato ad una delle due versioni potrà semplicemente ignorarla.
In linea generale penso che abbia senso proporre due regolamenti nella stessa scatola quando sono indirizzati a due target diversi oppure quando il gioco è particolarmente impegnativo da imparare e proponi una versione “semplice” da usare nelle prime partite per familiarizzare con le meccaniche di gioco. Proporre due regolamenti per due giochi di pari difficoltà e che colpiscono lo stesso target non credo abbia senso (anche se i giochi sono molto diversi tra loro). In questo caso scegli la versione che ti sembra migliore e proponi quella. Poi se il gioco avrà successo potrai introdurre la seconda versione con un'espansione o con un nuovo gioco (a quel punto però la modalità scelta sarà più una questione commerciale).