Rispondi a: Nuovo ASTRATTO: Block Arena (video)

Home Forum I vostri prototipi Nuovo ASTRATTO: Block Arena (video) Rispondi a: Nuovo ASTRATTO: Block Arena (video)

#45236
Bosco
Partecipante

Sarà che mi piacciono gli astratti “leggeri” ma mi permetto di farti i miei sinceri complimenti! Secondo me è una ottima base di partenza per provare a costruirci intorno un prodotto. Lo hai testato molto? Pareri? Correzioni? Eventuali bachi? Vantaggio del bianco che apre? Ti suggerisco di creare un “solco” nella mediana dei pezzi così che il movimento del meeple sia chiaro (da spazio a spazio).
Personalmente lo vedo anche ambientato su acqua con i pezzi come “monoliti” tipo stonehenge… :)
Inoltre potrebbe essere interessante differenziare i punti di approdo ovvero ogni casella dell'ultima linea potrebbe avere obiettivi da prendere e riportare a casa… Secondo me è veramente un bellissimo progetto (insomma avrai capito che mi piace!:)

Ciao dado,
allora:

– l'ho testato un po', non molto. Ho avuto pareri totalmente positivi, con consigli e miglioramenti. Comunque la versione attuale è stata molto apprezzata e, a mio parere, è buona e non necessita di modifiche che lo appesantirebbero. Vorrei mantenere questo gioco il più leggero e scorrevole possibile, per ora con queste regole i giocatori si divertono e c'è un'alta componente strategica.

– lo stesso vale per l'ambientazione, che intendo mantenere astratta. Grazie comunque dei consigli!

– idem ancora per i punti di approdo che suggerisci, temo e sono anzi sicuro che questo tipo di aggiunte rompono l'eleganza che ha ora. Non sono l'inventore che è geloso della sua idea e non vuole modificare assolutamente le regole che ha stabilito, ne ho modificate molte dalla versione iniziale. Semplicemente ora il gioco mi sembra completo. Anzi, ti invito a provarlo! Può essere realizzato in cartoncino, le misure sono 3x3x6 dei blocchi, 3×3 le caselle, che sono 81 (9×9).

– ho scovato e risolto alcuni stalli, per ora non ne ho trovati altri.

– per la prima mossa del bianco leggi il commento precedente in cui rispondo ad Alvar sullo stesso argomento.

– ho provato l'altro ieri a fare un solco con la lima su altri blocchi di prova. Risultato: il solco, poco o molto marcato, si confonde inevitabilmente con quello creato dalla vicinanza di due blocchi distesi, rendendo molto difficile capire se il solco che sto guardando è la fine del blocco o la sua metà. Diventa quasi un'illusione ottica, e ho scartato l'idea. Lasciarli “puliti” aiuta a distinguerli ed è più piacevole alla vista.

Grazie dado!

Marco