Rispondi a: Editare con Tambù

Home Forum Pubblicare un gioco Editare con Tambù Rispondi a: Editare con Tambù

Bubulce
Partecipante

Ciao! Io stavo seguendo a tempo perso l'evoluzione di Tambù, perché poteva essere un'alternativa interessante a the game crafter (qualora mi fosse occorso nel futuro di realizzare tre o quattro scatole ad uso personale di ottima qualità) e per la modalità print on demand da cui, almeno nell'editoria, ogni tanto qualcosa di interessante può uscire.

Quanto scrivi a proposito dell' “offerta” per te autore di partecipare alle spese di produzione però è una doccia fredda.

Non ho nulla contro le persone che scelgono di autoprodursi qualcosa, che sia un libro, un gioco, un software o che altro. Anzi, tanto di cappello a chi ha i numeri per farne una grande impresa.
L'editoria a pagamento però non è autoproduzione, perché non è qualcosa sotto il controllo dell'autore. Anzi.

Gli “editori” a pagamento si macchiano di una pratica moralmente deprecabile, che è far credere ad autori inesperti e/o disperati di avere in mano un prodotto valido, di infinocchiarli per bene e spillargli quanti più soldi possibili, distraendoli con presentazioni, distribuzioni e riconoscimenti assolutamente irrilevanti.

Se verrà fuori che Tambù ha davvero intenzione di riproporre nell'ambito dei giochi da tavolo questo cancro morale dell'editoria toccherà cambiare marciapiede ogni volta che li si incontra.

Con tutto il cuore, stanne alla larga.

firma