Home › Forum › Idee di giochi › Lure of the Prophets, il mio boardgame (wargame) in alfa! › Rispondi a: Lure of the Prophets, il mio boardgame (wargame) in alfa!
é un bel lavoro artigianale per quello che riguarda le miniature ( la base esagonale è una bella idea )
per il gameplay posso dire poco, ma ammetto un po' di curiosità. dicci di più
grazie per le miniature (in effetti mi ci sto divertendo a farle), sulla base esagonale, ho sempre desiderato fare un gioco tipo wargame ma con le miniature (appunto… un boardgame con esagoni).
per il gameplay, l'idea di base è questa:
(potrei girarti se vuoi la prima parte del pdf del manuale delle regole… ma è in alfa e l'unica cosa che ti chiederei è di non farla girare fino al mio ok)
– ci sono 4 fazioni che giocano con a capo un profeta (mago guerriero tipo fantasy), in grado quindi di lanciare magie e di combattere, inizialmente avrà meno capacità e poi tramite incantesimi di potenziamento o oggetti magici tipo “artifatti” raggiunge l'apice della potenza, la corsa a raggiungere l'apice è uno dei motivi di competizione tra i quattro profeti, altri motivi di “competizione” tra i profeti sono la conquista e il controllo degli insediamenti umani (città, fortezze, castelli, villaggi) e l'esplorazione dei “posti speciali” per ricercare artefatti.
Diventare il primo vero profeta aiuta a vincere visto che una fazione non giocante (schierata sempre con la luce) non appena si diventa il vero profeta
passa dalla tua parte (sempre che sia ancora viva).
Nel frattempo nella mappa, tutti i turni avvengono “mosse delle tenebre” (fazione inizialmente non giocante), nascono cioè mostri e truppe dei “neri” che puntano automaticamente (con un semplice diagramma comportamentale) verso tutti gli insediamenti umani cercando di distruggerli (i piccoli) o conquistarli (i grandi).
Se tutte le città cadono in mano alle tenebre il gioco finisce e i profeti perdono (se il profeta delle tenebre si è gia rivelato tale e ha completato il suo “percorso” lui vince )
– uno dei quattro (con pesca nascosta ad inizio gioco) profeti è schierato con le tenebre, puo' rivelarsi quando vuole, ma ovviamente puo' agire in modo subdolo e creare dubbi tra gli altri, nelle prove che ho fatto ha margine di “movimento” per favorire le tenebre senza farsi beccare se non fa cazzate,
ma ovviamente ci sono dei passaggi chiave che necessitano il suo rivelarsi (ultimo passo per diventare il profeta dell'ombra per es).
– il quinti giocatore guida il gruppo di sacerdotesse (o maghe) che hanno come obbiettivo unico la sconfitta delle tenebre (devono impedirne l'ascesa)
e hanno incantesimi diversi (anche se alcuni sono condivisi con quelli dei profeti, con un sistema di colori di mana vari).
Si gioca usando delle carte con incantesimi / effetti ogni turno.
(il mazzo di carte è gia fatto anche se ovviamente è soggetto a rettifica continua a fine di ogni mia partita eheh)
Si combatte tra miniature usando un sistema piuttosto rapido ma abbastanza divertente (un d8 aperto con bonus malus vari)
insomma, non credo di averlo descritto bene :DD
Ho editato un po', sono uscito da lavoro ma dal cellulare è un po' complicato.
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
La risposta di Sparta fu: "Se".