Rispondi a: Editare con Tambù

Home Forum Pubblicare un gioco Editare con Tambù Rispondi a: Editare con Tambù

Journeyman
Partecipante

Cavolo…. grazie per tutte le vostre opinioni.

Tambù è un progetto nuovo, si propongono come produttori e distributori, ma non editori.

A titolo personale posso dire che dopo anni e tentativi a vuoto di far pubblicare il mio gioco (che più editori hanno trovato interessante e valido, ma non si arriva mai alla pubblicazione… sigh!), mi sono detto e che cavolo, questi mi cagano!
Il blocco è sui soldi chiesti (non pochi…), ma pensavo equi per una autoproduzione. Fare un KS, senza esperienza,  ad esempio è stato un'emorragia…
L'offerta comprende la stampa di 200 copie, royalties fino al 15% (50% per le copie vendute in fiera all'estero e 100% in Italia).
Consulenza grafica
5 copie a reviwer italiani
Magazzino deposito copie
Area dedicata durante Lucca e Essen (pass fornito da loro, alloggio e viaggio a mio carico).

Mi consigliate quindi di lasciar perdere?

Una domanda che mi sorge spontanea: royalties su cosa? Tu paghi per la stampa, tu paghi (o in forma percentuale sulla vendita o in forma diretta) per i servizi forniti, quindi mi chiedo dove stiano le royalties.

Inoltre anche ipotizzando che al netto dei costi dei servizi applicati ti rimanga il 15% del prezzo di vendita, questa percentuale è infima – infatti al contrario dell'editoria tradizionale qui il rischio d'impresa non è sulle spalle dell'editore ma dell'autore e tale rischio deve essere adeguatamente compensato: facendo il tuo esempio il 15% del prezzo stimato moltiplicato per le 200 copie può coprire il costo di produzione (sapendo anche che per le copie vendute in fiera all'estero percepiresti il 7,5% e non il 15%)? Hai possibilità di raggiungere il Break Even Point (sia nel best-sellout-case ovvero 200 copie al 15% che nel worst-sellout-case ovvero 200 copie al 7,5%)? Con quante copie (ricorda: più sei vicino ai numeri di produzione più sei a rischio)?

Se vuoi lanciati su questa possibilità fallo, il mio consiglio è quello di fare le valutazioni di cui sopra prima di buttarmi a pesce.

Madness will give me peace of mind.