Premessa: il mio commento è sul solo regolamento, il gioco ad ora non riesco a seguirne il flusso.
[]/quote] intanto grazie, per averci dedicato del tempo,
Il regolamento è, a mio avviso, pessimo nel senso che si dilunga molto sulle fazioni, sugli eroi e sul lore all'inizio e la spiegazione del turno è relegata a fondo regolamento.
grazie, finalmente qualcuno che mi prende a sonore legnate (vuol dire che hai letto! ).
Suggerisci quindi di spostare la “lore” a dopo e prima dovrei mettere invece la spiegazione del turno? onestamente pensavo prima di presentare le fazioni e le loro differenze, ma probabilmente hai ragione te! domani se ho un'oretta provo a ribaltare il manuale
Secondo me il modo per scrivere un regolamento dovrebbe essere analogo ad un articolo di cronaca: prima un introduzione rapidissima al tema e al flusso di gioco, poi spiegazione del flusso (setup, struttura turni e condizioni di vittoria) e infine spiegazione dettagliata regole particolari, lore e appendici varie.
qua pero' non ti seguo… dovrei fare un intro (secondo te la mia è troppo prolissa?), poi flussi di gioco (quindi la definizione delle fasi?) e turni (e qua ti seguo). ok. provo a strutturarlo come suggerisci.
Questo perché a me come giocatore interessa che tra il “proviamo un gioco nuovo” e “OK abbiamo capito iniziamo” intercorra meno tempo possibile.
vero, in effetti sono abituato a giochi “duri” da digerire, tipo WiF2, i napoleonici tipo Empire in Arms, gli esagonali tipo “imperivm romanvm II ” etc… che prima di giocarci va letto tutto il malloppo…
Detto questo appena ho tempo vedo di rileggerlo e capire come gira per poterti dare qualche indicazione sul gioco, l'ambientazione sembra carina e – ma magari mi sbaglio – fortemente ispirata alla saga letteraria della ruota del tempo.
l'ambientazione ha tre ispirazioni, e non ti sbagli, una è proprio quella saga fantastica che è l'opera di Jordan, le altre due sono una le tante campagne fantasy fatte da ragazzo (nel mio gruppo di giochi da tavolo/ruolo… ed infatti i nomi e le caratteristiche… son tutti presi da schede di giocatori che mi stanno inseguendo per essere “piu' forti “) e alcuni libri fantasy vecchi…
grazie ancora per il tempo e le critiche (UTILISSIME!!)
p.s. mi sono scordato di dire che nella seconda parte del manuale c'e' gran parte della meccanica del gioco… quindi probabilmente è per quello che difficilmente si puo' tirar fuori la “meccanica” da queste prime 20 pagg…
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta". La risposta di Sparta fu: "Se".