Rispondi a: Lure of the Prophets, il mio boardgame (wargame) in alfa!

Home Forum Idee di giochi Lure of the Prophets, il mio boardgame (wargame) in alfa! Rispondi a: Lure of the Prophets, il mio boardgame (wargame) in alfa!

Massenzio
Partecipante

Premessa: il mio commento è sul solo regolamento, il gioco ad ora non riesco a seguirne il flusso.

[]/quote]
intanto grazie, per averci dedicato del tempo,

Il regolamento è, a mio avviso, pessimo nel senso che si dilunga molto sulle fazioni, sugli eroi e sul lore all'inizio e la spiegazione del turno è relegata a fondo regolamento.

grazie, finalmente qualcuno che mi prende a sonore legnate (vuol dire che hai letto! :D).

Suggerisci quindi di spostare la “lore” a dopo e prima dovrei mettere invece la spiegazione del turno?
onestamente pensavo prima di presentare le fazioni e le loro differenze, ma probabilmente hai ragione te! domani se ho un'oretta provo a ribaltare il manuale :D

Secondo me il modo per scrivere un regolamento dovrebbe essere analogo ad un articolo di cronaca: prima un introduzione rapidissima al tema e al flusso di gioco, poi spiegazione del flusso (setup, struttura turni e condizioni di vittoria) e infine spiegazione dettagliata regole particolari, lore e appendici varie.

qua pero' non ti seguo… dovrei fare un intro (secondo te la mia è troppo prolissa?), poi flussi di gioco (quindi la definizione delle fasi?) e turni (e qua ti seguo).
ok. provo a strutturarlo come suggerisci.

Questo perché a me come giocatore interessa che tra il “proviamo un gioco nuovo” e “OK abbiamo capito iniziamo” intercorra meno tempo possibile.

vero, in effetti sono abituato a giochi “duri” da digerire, tipo WiF2, i napoleonici tipo Empire in Arms, gli esagonali tipo “imperivm romanvm II ” etc… che prima di giocarci va letto tutto il malloppo… :-(

Detto questo appena ho tempo vedo di rileggerlo e capire come gira per poterti dare qualche indicazione sul gioco, l'ambientazione sembra carina e – ma magari mi sbaglio – fortemente ispirata alla saga letteraria della ruota del tempo.

l'ambientazione  ha tre ispirazioni, e non ti sbagli, una è proprio quella saga fantastica che è l'opera di Jordan, le altre due sono una le tante campagne fantasy fatte da ragazzo (nel mio gruppo di giochi da tavolo/ruolo… ed infatti i nomi e le caratteristiche… son tutti presi da schede di giocatori che mi stanno inseguendo per essere “piu' forti :D“) e alcuni libri fantasy vecchi…

grazie ancora per il tempo e le critiche (UTILISSIME!!)

p.s. mi sono scordato di dire che nella seconda parte del manuale c'e' gran parte della meccanica del gioco… quindi probabilmente è per quello che difficilmente si puo' tirar fuori la “meccanica” da queste prime 20 pagg… :D

Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
La risposta di Sparta fu: "Se".