Home › Forum › Idee di giochi › Lure of the Prophets, il mio boardgame (wargame) in alfa! › Rispondi a: Lure of the Prophets, il mio boardgame (wargame) in alfa!
Secondo me:
– metti una prima pagina di lore ma giusto per spiegare l'ambientazione, introduci le fazioni in breve
poi:
– setup del gioco
– svolgimento del turno in maniera sintetica (quali fasi ci sono e in breve cosa sono)
ok sto rimettendo a posto il setup, le partite che faccio le sto facendo (sul simulato) aggiustando anche il mondo,perchè in effetti le diverse caratteristiche del terreno rendono la cosa “divertente” e ci sono, da quello che ho visto io, diversi modi di sfruttare le capacità diverse delle pedine (ad es, una volta ho scoperto da solo che una pedina di fanteria leggera messa in un valico di due montagne con accanto (davanti) un bosco è un “tappo” per tutti tranne che i maghi e gli arceri… ma credo vada bene cosi'… non l'avevo neanche considerata come ipotesi, ma mi è piaciuta )
mi sa che il setup del mondo sarà complesso se non si usa il “mondo” definito, ma la rigiocabilità potendo farsi il “mondo” come si vuole è troppo piu' alta (IMVHO)
– spiegazione dettagliata di movimento, magia, ecc. (così non mi sono già dimenticato di che stavamo parlando mentre leggevo la spiegazione voce per voce), dove metti i vari esempi
e qua , grazie per i suggerimenti sui colori negli esempi, sto provvedendo a normalizzarli il piu' possibile per ridurre il caos.
– come si vince/come termina la partita
ecco qua mi avete dato da pensare, spesso le partite non le porto a termine perchè trovo cose che mi fanno capire di errori o stranezze o piu' spesso perche' non ho tempo libero (quando ho poco tempo, creo piccoli scenari e li provo, per vedere gli attacchi alle città, ai castelli alle fortezze etc)
ma qua ho da lavorarci, perchè mentre nella primissima versione vincevi quando moriva la dark queen, dopo ho modificato,
poi:
– dettaglio delle le fazioni e dei relativi pezzi.
– il mazzo di carte delle magie
– il mazzo di carte dei tesori (bottino, artefatti, oggetti, mercenari)
(queste sono tutte “Appendici”, ti servono per giocare ma non per capire come si gioca)E poi puoi mettere tutto il lore che vuoi.
O, più in sintesi, ordina le cose da quelle necessarie per comprendere il regolamento, a quelle necessarie per metterlo in pratica (ma che non ti servono se non lo conosci) a quelle che sono solo di colore
grazie ancora, c'e' molto lavoro da fare e poco tempo per ora :DD
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
La risposta di Sparta fu: "Se".