Rispondi a: Editare con Tambù

Home Forum Pubblicare un gioco Editare con Tambù Rispondi a: Editare con Tambù

#45317
Premdas
Partecipante

Ciao a tutti ragazzi,

sono Davide, uno dei fondatori di Tambù, e sono contento che si sia crata questa discussione, sicuramente un'occasione per poter spiegare meglio cos'è Tambù. In particolare, grazie Antonio per aver giustamente chiesto alla community un parere su questo nuovo progetto.

Purtroppo le domande poste fin'ora sono tantissime e quindi inizierò a rispondere solo ad alcune di esse. Ad ogni modo sono aperto in ogni momento a fornire ulteriori spiegazioni sia qui sul forum che telefonicamente, via email e/o facebook.

Partiamo dalla questione “Editore, Autoproduzione o altro?”, Tambù non è nessuna di queste tre cose. Ovviamente questo genera non poca confusione nelle persone, poichè tutti noi sentiamo sempre il bisogno di incasellare qualcosa di nuovo in una categoria per avere dei riferimenti di confronto e valutazione. Tambù è un progetto nuovo. Sicuramente al suo interno vi sono molti elementi comuni al mondo di editoria, autoproduzione, consulenza, oltre ad assonanze con progetti come gamecrafter, ma allo stesso tempo offre anche numerosi servizi aggiuntivi come geolocalizzazione, distribuzione, testing community, reviewer e molto altro.

“Che scopo ha Tambù?” mettere al centro l'autore e chi contribuisce al suo successo come, ad esempio, il grafico o l'editore e aiutarli a raggiungere la più amplia platea possibile riducendo le eventuali barriere.
“In che modo?” offrendo agli autori la possibilità di scegliere di seguire il percorso che più li aggrada: dalla prototipazione ad uso personale, al self publishing oppure al trovare il giusto editore. I molteplici servizi disponibili permettono all'autore di sentirsi libero di dedicarsi al gameplay: Tambù offre solo gli strumenti per metterlo nelle condizioni di realizzare il miglior prodotto.
Un esempio tra i tanti, Tambù ha strutturato una serie di fasi di realizzazione per permettere agli autori di seguire degli step precisi e far efficacemente crescere il proprio gioco, molto banalmente, ricevere i giusti feedback dai tester e dal pubblico evitando di fare il passo più lungo della gamba. Se deciderete di seguirci, in seguito pubblicheremo articoli e approfondimenti sia sul nostro sito che sui social.

“Perchè lo facciamo?” perchè in passato anche noi siamo stati autori e sappiamo cosa significa, ma soprattutto perchè siamo convinti che il mercato sia pronto per qualcosa di nuovo e vogliamo che gli autori possano diventarne il fulcro.

“Ci guadagnamo qualcosa?”Ovviamente! Gli stipendi dei dipendenti vanno pagati a fine mese, ma abbiamo scelto di vincolare i nostri guadagni al successo dei giochi degli autori con cui collaboriamo. Questo significa che guadagneremo principalmente dalla produzione: più copie del gioco verranno richieste più noi potremmo stampare. Di conseguenza, se il gioco farà successo anche noi potremo guadagnare qualcosa e, viceversa, se il gioco dovesse fallire andremo in perdita, così come accade in tutti i business.
Proprio per aiutare gli autori, stiamo iniziando a strutturare il Tambù Author Program (vedi sopra) con percorsi e gruppi di tester: solo la pubblicazione di giochi completi e divertenti premierà noi e i loro creatori. Sarà nostra premura assicurarci che gli autori abbiano tutte le carte in regola per riuscire nei loro intenti.

Tambù offre diversi pacchetti e offerte rivolte a persone/aziende diverse e con esigenze differenti:
– Vuoi solo stampare e intendi occuparti tu del resto? Non ci sono problemi. Possiamo occuparci solo della stampa e della consegna presso il tuo domicilio. Con Tambù è possibile stampare anche una sola copia del gioco a costi contenuti, ma mantenedo la qualità identica a quella della produzione massiva.

– Vuoi pubblicare il tuo gioco autonomamente, ma non vuoi aprirti una partita iva costosa? Tambù prevede diversi pacchetti -inclusivi di molti servizi- in base al livello della tua idea (es. il gioco è pronto per il pubblico o necessita ancora di un po' di testing?). Solo nel momento in cui il prodotto è pronto e inizia a vendere vengono date delle royalties che, fiscalmente, prevedono una semplice dichiarazione nel 730 nell'apposita sezione.

– Sei un autore che cerca un editore? Ottimo, ti diamo una mano a prepararti al meglio, ti mettiamo in contatto con i nostri partner e ti offriamo gratuitamente una consulenza legale per la stipula del contratto, così da esssere il più tutelato possibile.

– Sei un editore e/o vuoi pubblicare il tuo prodotto con partita iva? Anche in questo caso Tambù è in grado di proporre offerte su misura, sulla base dei cicli di stampa durante l'anno e i vari bisogni specifici.

Riassumendo in breve, qualsiasi autore può decidere di collaborare con Tambù scegliendo la modalità che preferisce e sulla base delle sue esigenze. Gli autori non sono mai obbligati da Tambù ad entrare in esclusiva. L'esclusiva è una scelta personale e senza vincoli nelle mani di ogni autore.

“Perchè scegliere l'opzione con le royalties?” perchè, tra le tante modalità, si può scegliere di pubblicare il proprio prodotto in modo professionale, ma continuando però a rimanere a capo della propria idea e in pieno possesso di tutti i diritti relativi, ricevendo al contempo tutti quei feedback e quelle informazioni indispensabili che solo un'organizzazione come Tambù può dare.

Nel nostro team siamo tutti giovani e non siamo perfetti, ma vi assicuro che ci teniamo davvero tanto al fatto che il mercato possa crescere ed evolversi. Sicuramente questo cambiamento  non dipenderà solo da noi, che siamo solo una piccola parte di un processo, ma soprattuto da tutti gli autori e le persone che vorranno credere in un nuovo mondo della produzione e vendita del gioco.

Chi ci conosce sa che siamo aperti e disponibili, ascoltiamo sempre le critiche perché ci offrono un'opportunità per migliorare.
Vorremmo davvero creare qualcosa che possa dare un reale valore aggiunto al mercato di questo settore e ai suoi protagonisti. La nostra è una realtà nuova, ma nel prossimo futuro ci impegneremo per dimostrarlo.

Vi ringrazio fin da subito sia per le critiche che per le vostre opinioni. Ringrazio inoltre moltissimo idg che permette queste discussioni, questo è un esempio di quello che considero un reale valore aggiunto al mercato.