Home › Forum › Meccaniche › Meccanica gioco a mazzo unico › Rispondi a: Meccanica gioco a mazzo unico
Onestamente, il tema mi inquieta abbastanza.
Per il resto il gioco così come lo descrivi mi sembra un po' scarno. Funziona ma è dannatamente meccanico.
Effettivamente il mio dubbio era proprio sul fatto che riducendo gli effetti a uno per categoria il gioco fosse meno vario, tuttavia aggiungendo effetti singoli diventerebbe molto piu` complesso e lungo e meno intuitivo e non sono sicuro stia nei tempi di gioco che avevo fissato come obiettivo.
Ti consiglio di dare un'occhiata al regolamento e a qualche carta di Smash up! , potrebbe darti spunti su meccaniche per le carte da utilizzare per rendere più pepato questo gioco.
Gioco fighissimo a cui non ho avuto modo di giocare, tuttavia molto diverso da quello che volevo creare, altri suggerimenti??
Guarda, io ho tra i miei prototipi un gioco simile che (all'epoca in cui l'avevo realizzato) aveva problemi di testo sulle carte (che ora nessuno si fila più)
Domanda, a cosa ti riferisci con “problemi di testo”?
Spartaco Albertarelli mi disse che secondo lui avrei dovuto addirittura calcare la mano, perché io avevo messo personaggi generici (l'Ubriaco, la Bambina, ecc) e lui ci vedeva bene metterci caricature di personaggi reali perché sarebbe stato più divertente. E sì, il concetto era il medesimo, mandare gente all'inferno o in paradiso.
Anche io volevo fare un gioco con humor a tratti pesante, dove la parte invettiva e polemica sta nell'immagine che fornisce uno scorcio di vita dei personaggi che abbiamo conosciuto in un modo, rappresentandoli come sarebbero se effettivamente fossero persone al giorno d'oggi o se fossero interpretati diversamente i loro episodi biblici. Le ironizzazioni, nel mio intento, dovevano essere capibili a un pubblico che si e` gia` approcciato alla religione cristiana e ne conosce proprio un minimo di storia, puntando sul fatto che l'importante sia capirne la maggior parte e non necessariamente tutte.
Es: Golia ha un elmetto disegnato con i sassi che gli rimbalzano contro, come era ovvio aspettarsi da un uomo che andava ad affrontare un combattimento mortale
Isacco e` rappresentato mentre fugge da Abramo ubriaco che cerca di accoltellarlo
Noe` sta cuocendo della carne sulla nave, considerato che qualcosa doveva pur mangiare
e tutte cose di questo tipo.
Il mio dubbio rimane se sia meglio diversificare gli effetti e rendere il gioco piu` vario e lento o mantenere l' aspetto intuitivo della meccanica