Rispondi a: Editare con Tambù

Home Forum Pubblicare un gioco Editare con Tambù Rispondi a: Editare con Tambù

#45329
Bubulce
Partecipante

– Vuoi pubblicare il tuo gioco autonomamente, ma non vuoi aprirti una partita iva costosa? Tambù prevede diversi pacchetti -inclusivi di molti servizi- in base al livello della tua idea (es. il gioco è pronto per il pubblico o necessita ancora di un po' di testing?). Solo nel momento in cui il prodotto è pronto e inizia a vendere vengono date delle royalties che, fiscalmente, prevedono una semplice dichiarazione nel 730 nell'apposita sezione.

Ciao Davide! Grazie mille per la disponibilità al confronto.
Fa sempre piacere quando si incontrano realtà e persone che si impegnano per far crescere ambiti culturali come quello dei boardgame, in particolare offrendo competenze a supporto degli autori e degli altri artisti.

È tutto bellissimo quello che volete fare. Credo che questa discussione si sia sviluppata attorno ad uno di questi “pacchetti servizi” che qui riporti.

Nel caso in cui, invece, volessi accordarci l'esclusiva e affidarti completamente a noi per la distribuzione, potrai scegliere uno dei nostri pacchetti di “servizi a 360°”. Questi pacchetti prevedono la stampa di un certo numero di copie (necessarie per iniziare la vendita del prodotto) e delle royalties per l'autore. In questo caso, il vantaggio per l'autore sarà che ogni volta che le copie del gioco verranno esaurite o quasi, partirà in automatico il servizio di ristampa gratuita “illimitata”. Fino a che le copie verranno ordinate dai clienti noi continueremo a ristamparne di nuove senza chiedere mai un euro per questo. Liquideremo, mensilmente, le royalties maturate. Quando deciderai di terminare la collaborazione, una volta finita l'esclusiva, ti mandiamo gratuitamente tutte le copie gratuite previste nel pacchetto e le spediremo nel magazzino/casa che vorrai, dovrai solo pagare le spese di spedizione per fartele arrivare. Senza sorprese.

sono stato ricontattato per farmi la loro proposta editoriale che prevede la stampa di un determinato numero di copie e altri benefit (stand nelle fiere, magazzino deposto gioco, consulenza vendita, promozione…) in cambio del pagamento di una quota delle spese di produzione del gioco stesso (in rapporto alle copie stampate… min. 100 >200>300)

Confrontando questa tua descrizione del pacchetto con quella di Ciocca, mi sembra sia quello di cui stiamo parlando.

Mi perdonerai se approfitto di questa occasione per porti alcune domande, che per amor di brevità cercherò di scrivere in maniera abbastanza diretta ; )

– Fermo restando che sia pacifico il dover pagare di tasca propria la stampa della prima tiratura, esistono costi aggiuntivi se, dopo la vostra proposta di pubblicazione, l'autore decidesse di avvalersi di ulteriori vostri servizi (consulenza, playtesting, sviluppo grafico, ecc..)?

– Sul termine della collaborazione, parli di spedizione gratuita (al netto delle spese di spedizione) delle copie gratuite. Quali sarebbero esattamente queste copie gratuite? Quali sarebbero invece, per contrappasso, le copie non gratuite?

– Cosa accadrebbe nella situazione in cui si raggiungessero i termini dell'esclusiva senza che sia stato possibile smaltire tutte le copie della prima tiratura (ad esempio ne restano 95 su 100), quindi senza che sia mai partito il servizio di ristampa gratuita “illimitata”?

– Perché un autore dovrebbe scegliere uno di questi “pacchetti a 360°” assumendosi parte del rischio d'impresa cacciando i soldi all'inizio se ha in mano un prodotto a vostro vedere capace di vendere (“se il gioco dovesse fallire andremo in perdita”) invece che limitarsi ad acquistare i vostri servizi come agenti ed editor e cercare di piazzare il gioco presso un editore normale (che gli da magari un anticipo invece di far pagare a lui le spese di stampa)?

Grazie per le eventuali risposte e buon lavoro!

Edit:
Per curiosità ho cercato l'Animalchemist di cui parlavi e l'unico risultato compatibile mi ha portato sul sito di una certa UniverseZero, una startup che sembra avere molte cose in comune con tambù. Dalla mission al CEO, che sembri essere tu.
“the vision of the CEO Davide Premdas Lo Presti”
https://universezero.co.uk/

Che bello! Siete intraprendentissimi! Sicuramente un'occasione in più per gli autori italiani di vedersi pubblicati all'estero.

Comunque, per @mrpako che era interessato a giochi da voi pubblicati fino ad ora, sul sito di universezero c'è effettivamente un gioco già pubblicato, ossia cheeky monkeys.

https://universezero.co.uk/cheekymonkeys/

http://shop.daltenda.com/it/giochi-da-tavolo/7378-Cheeky-Monkeys-806809222526.html?search_query=cheeky&results=1

https://boardgamegeek.com/boardgame/197693/cheeky-monkeys

Di cui fra l'altro l'autore sei tu, se bgg non sbaglia.
Effettivamente, non è un gioco che sembra sia stato distribuito con tambù. Mi sa che comunque un pochino della curiosità di mrpako può essere soddisfatta.

firma