Home › Forum › Meccaniche › AI (o meglio, diagramma di flusso) per giocatori NPC › Rispondi a: AI (o meglio, diagramma di flusso) per giocatori NPC
Figurati.
Consiglio numero 2 . E se in pieno stile pacman, il nero non fosse confinato in alcuni punti chiave, e quindi non si muove fino a quando qualcuno non apre quella porta ? ( o qualcosa del genere coerente con l'ambientazione )
Già in questo modo riduci un sacco di tempo morto per muovere roba lasciando che il “nemico di tutti” si attivi solo quando serve davvero.
Ieri ho avuto un oretta libera e ho provato a buttar giu le modifiche riguardo a come muove il nero.
Il gioco prevede una” nascita” più o meno continua di truppe nere nella mappa, in base a carte e eventi e azioni di riflesso dei giocatori.
Ho pensato, che l'unico modo di far si che venga usato con “astuzia” è quella di dare “punti vittoria” via via a chi lo guida quel turno se ottiene dei successi (uccisione di trupoe di altre fazioni, conquista o distruzione di insediamenti etc)
Ho quindi provato a definire delle regole “base di movimento ” a cui attenersi ma per il resto, ogni turno alla fase del nero si definisce chi lo guida (al momento lo guida il giocatore profeta con meno punti vittoria, che almeno può tentare di recuperare qualcosa e nella trama non ci sta neanche male la cosa…).
Di contraltare c'è la possibilità che il nero non attacchi mai il colore del guidatore di turno, ed infatti ho previsto che il penultimo in graduatoria sia una sorta di “vice nero” che può immediatamente dichiarare dove sono tali conflitti di interesse e guidare lui i “neri” specificati (una sorta di avvocato delle tenebre), quindi i due piu in basso in graduatoria possono cercare di far punti e recuperare.
Tutto questo vale fino a che il giocatore “corrotto” non si rivela, a quel punto la musica cambia.
solo in un secondo momento il giocatore che ” prende i neri ” diventa signore dei lich ed evoca altre creature in modo che abbiano un valore di forza sensato. ( io la sto buttando lì eh, è solo per aiutarti a mettere in moto il pensiero ) .
Nella mappa ho bisogno della “sensazione” del ragnarok imminente, l'unica pedina nera confinata è la regina (con la sua scorta personale di truppe… ) e perché si liberi sono necessari alcuni “passaggi” in gioco, (ad es uno e che ci sono degli artefatti, che conferiscono bonus a chi li ha ma che rischoano di rompersi ad ogni turno che sono in mappa)
Sto riorganizzando comunque, appena ho del tempo (settimana questa no..troppo lavoro) provo a pubblicare qua altri stralci.
Siete stati veramente fonti di riflessione!
Grazie ancora
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
La risposta di Sparta fu: "Se".