Rispondi a: Dopo quanto tempo ha senso mettere via un prototipo di un gioco " buono "

Home Forum Varie ed eventuali Dopo quanto tempo ha senso mettere via un prototipo di un gioco " buono " Rispondi a: Dopo quanto tempo ha senso mettere via un prototipo di un gioco " buono "

#45352
ork_78
Partecipante

ciao,

a me capita spesso di lavorare ad un prototipo per un periodo (che può andare da poche settimane a qualche mese) e poi di lasciarlo fermo (anche per diverso tempo) in attesa di un'idea che lo migliori. Nel frattempo lavoro ad altro.

Però credo che non ci sia un tempo standard dopo il quale si debba mettere da parte un progetto perché non va né avanti né indietro. Credo che il tempo possa variare in base a diversi fattori, come ad esempio il tipo di gioco al quale si sta lavorando (più il gioco è semplice, meno tempo gli concedo), a quante idee sto lavorando in quel momento (più prototipi ho in piedi, meno tempo ho a disposizione per ognuno), come vanno i playtest (se il gioco non soddisfa e non escono spunti interessanti durante i playtest tendo a metterlo in pausa), ecc…

Vorrei approfittare di questa discussione per porvi due questioni correlate a questo argomento e sulle quali mi interrogo spesso:
1 – Dopo quanti rifiuti di editori decidete di mettere da parte un gioco?
2 – Quando un editore vi rifiuta un gioco dicendovi che un particolare aspetto non gli è piaciuto, partite in quarta per modificarlo o prendete nota e lo proponete comunque ad altri senza modificarlo?

Per quanto riguarda il punto 2 mi sono accorto che non sempre conviene modificare il gioco subito dopo aver ricevuto un rifiuto in quanto editori diversi hanno esigenze diverse ed una cosa che non piace ad uno può piacere ad un altro. A titolo di esempio vi riporto quali sono stati i commenti che ha avuto un mio gioco:
Editore 1: Bello l'aspetto 1 ma l'aspetto 2 è troppo semplice per il target di riferimento;
Editore 2: Bello l'aspetto 1 ma l'aspetto 2 è troppo complicato per il target di riferimento;
Editore 3: Il gioco ci piace molto ma il costo di produzione è troppo alto per noi;

Anche se sono commenti piuttosto contraddittori si può desumere che l'aspetto 1 è quello da tenere (è quello che genera l'effetto wow e tra l'altro è quello che fa salire il costo di produzione) mentre l'aspetto 2 è quello da modificare. Ma modificare come? puntando ad un target più alto o più basso? È evidente che scegliendo di andare in un senso si taglia fuori automaticamente un editore. A questo punto, prima di modificarlo, conviene forse farlo vedere ad altri editori sperando di avere altre indicazioni?

Più in generale, prima di rimettere mano ad un gioco che state facendo vedere a degli editori, conviene avere quanti più commenti possibile (da parte di editori si intende)? oppure ritenete che facendo vedere troppo in giro un prototipo del quale sapete che un aspetto non è piaciuto ci sia il rischio di “bruciarlo”? Voi cosa ne pensate?