Rispondi a: Dopo quanto tempo ha senso mettere via un prototipo di un gioco " buono "

Home Forum Varie ed eventuali Dopo quanto tempo ha senso mettere via un prototipo di un gioco " buono " Rispondi a: Dopo quanto tempo ha senso mettere via un prototipo di un gioco " buono "

Bubulce
Partecipante

Se parliamo di giochi “buoni” non ho una grandissima casistica da proporre, dato che in mano di buono ce ne ho solo uno.

Credo che molto dipenda dal tipo di momenti che si sceglie di dedicare allo sviluppo. Personalmente lavoro ai giochi nei ritagli di tempo e ci dedico parecchie riflessioni a tempo perso mentre lavoro. Può capitare che decida di implementare un'idea nel prototipo o effettuare modifiche rilevanti al regolamento e allora posso dedicare anche un paio di giornate di seguito.

Mi rendo conto che le principali modifiche sono avvenute in “sessioni di ragionamento” lunghe più o meno una settimana.
Ragionamenti sul problema / intuizione -> ragionamenti approfonditi -> progetto prototipo / scaletta regolamento -> esecuzione -> test

La frequenza di queste sessioni però dipende da quante robe ho da fare in quel periodo.

Primavera estate ed autunno avrò voglia di dedicarmi allo sviluppo se va bene una volta al mese. In inverno c'è molto meno da fare e infatti a dicembre dello scorso anno ho tirato fuori da zero la versione beta di Subduo.

Ora, subduo è un'idea che mi porto dietro da parecchio. Più o meno nel 2009 mi sono inventato il concetto di base usandolo come solitario con delle carte da gioco. Dal 2012 ho cominciato ad avvicinarmi ai boardgame e nel 2014 mi è venuta l'intuizione di usare quel sistema da solitario per risolvere una serie di problemi ricorrenti che avvertivo nei giochi, e ho realizzato l'alfa. Da allora il primo momento utile che ho avuto per ridedicarmi allo sviluppo in maniera concreta è stato l'anno scorso.

Da un punto di vista assoluto sono più o meno 10 anni. Da un punto di vista netto a spanne ci avrò lavorato su si è no un 4 mesi di tempo.

Per quanto riguarda il metterlo via, mi sono reso conto che da solo non individuavo più niente da aggiungere o da togliere appunto a dicembre, e quindi mi sono fermato lì. Il paio di incontri ideag che ho fatto però hanno portato stimoli esterni che hanno comportato qualche ulteriore settimana di modifiche. Non escludo che futuri incontri possano cambiare ulteriormente le cose.

Adesso, visto che mi sto divertendo molto a sviluppare Subduo, c'è da vedere che processo seguirò per lavorare sulle varie altre idee buone che sto accumulando.
Poi c'è tutta un'altra caterva di concetti a cui bastano qualche giorno di ragionamenti per essere scartati.

firma