Home › Forum › Fare il prototipo › Potrebbero avere senso delle miniature così? › Rispondi a: Potrebbero avere senso delle miniature così?
Avevo frainteso
Hai detto che di plastica sarebbero bruttissimi e puzzerebbero di povertà, quindi avevo capito che la plastica in generale era esclusa dal tuo ragionamento.
In questo caso sicuramente i costi sarebbero inferiori, ma devi sempre far realizzare 6 modelli 3D per i master e altrettanti stampi per lo stampaggio a iniezione. Inferiori si, ma non bassi.
E comunque alla fine ti ritrovi con una caterva di pedine in plastica con figure in bassorilievo, ma tutte grigie. Qualunque meravigliosa miniatura, fin quando non è verniciata rimane sempre un pezzo di plastica monocolore con tanti dettagli, ma brutto, o quantomeno con quel senso di incompletezza. Se guardi una qualunque delle immagini delle candele e portacandele che hai postato, noterai che non ce n'è nessuna monocolore. Hanno basi scure di fondo per far risaltare la figura chiara, hanno tratti scuri che definiscono profondità e rilievi. Anche il semplice nero nell'occhio dell'elefante… Gli orsi in finto legno hanno la lavorazione chiaroscura che si fa con il fuoco sulle sculture in legno.
Tu vai a fare realizzare un lavoro meraviglioso su cilindretti delle dimensioni dei tuoi, con costi tendenti all'alto ma con risultato che secondo me non premia.
Allora permettimi di dire una stupidaggine: scegli sei figure solide, sei differenti essenze di legno e fai i set di pedine in questo modo, magari con una basetta sulla quale incidere o attaccare l'adesivo con il numero. Oppure semplicemente sei tipi di essenza di legno differenti per altrettanti cilindri. Oppure cilindri verniciati come fossero di metalli differenti: cromati, dorati, color bronzo, rame ecc..